Associazioni in rete
Categoria: Associazioni in rete
AIMA - Associazione Italiana Malattia di Alzheimer Il sito dell’Associazione offre informazioni circa il Morbo di Alzheimer e le iniziative che vengono svolte, allo scopo di sensibilizzare ed informare le persone, tutelare i diritti dei malati, promuovere i servizi e la formazione ed investire nella ricerca.
Categoria: Associazioni in rete
AIPD - Associazione Italiana Persone Down Il sito dell’associazione vuole essere un punto di riferimento per le famiglie e gli operatori sociali, sanitari e scolastici su tutte le problematiche riguardanti la sindrome di Down.
Categoria: Associazioni in rete
Categoria: Associazioni in rete
AISTOM – Associazione Italiana Stomizzati L’Associazione Italiana Stomizzati (AISTOM) è una Associazione di volontariato costituitasi su promozione dell’Istituto Nazionale Tumori di Milano, per tutelare i diritti delle persone che presentano stomìe e relativi dispositivi medici.
Categoria: Associazioni in rete
Associazione Nuovo Welfare L'obiettivo principale dell'Associazione - che collabora con la FISH (Federazione Italiana per il Superamento dell'Handicap) e ha più volte collaborato con il Centro EmpowerNet Umbro - è quello di fornire indagini e proposte, studiando i mutamenti intervenuti a livello locale e nazionale, al fine di promuovere e valorizzare proposte innovative di protezione sociale a partire dalle esperienze comunemente definite di "welfare mix". La metodologia scelta è la ricerca sul campo, il monitoraggio dei bisogni, del cambiamento, dello stato applicativo delle leggi. Visitando il sito è possibile consultare la documentazione, le pubblicazioni e le iniziative dell’associazione che attraverso ricerche sul campo, monitoraggi dei bisogni si impegna per fornire proposte innovative di protezione sociale.
Categoria: Associazioni in rete
CSR – Commissione Studi e Ricerche Ausili Tecnici per Persone con Disabilità È una associazione che ha il compito statutario di approfondire e studiare le possibilità che la scienza e la tecnologia oggi offrono per ridurre le condizioni di svantaggio derivanti da una menomazione o disabilità. Si propone di sensibilizzare l’opinione pubblica e di favorire la diffusione di una cultura orientata all’abbattimento di tutti i tipi di barriere che possono limitare la piena partecipazione alla attiva vita sociale delle persone con disabilità, dialogando costantemente con esponenti ed organismi rappresentativi delle categorie più direttamente coinvolte: medici, imprenditori, professionisti e tecnici, politici, e con i media.
Categoria: Associazioni in rete
FINCO – Federazione Italiana Incontinenti La FINCO è un’associazione di volontariato fondata nel 1999, che vede tra i suoi obiettivi l’aggregazione, la tutela ed il reinserimento sociale delle persone che - a causa di un tumore alla prostata, vescica, collo dell’utero, pavimento pelvico, ecc. - spesso soffrono di incontinenza e non trovano risposte adeguate ai propri bisogni. La FINCO aderisce alla FISH (Federazione Italiana per il Superamento dell’Handicap), collabora con i professionisti della salute (medici, fisioterapisti, ostetriche e infermieri professionali), affianca e supporta le famiglie dei pazienti oncologici attraverso l’ausilio di team di psico-oncologi.
Categoria: Associazioni in rete
FISH - Federazione Italiana per il Superamento dell'Handicap La FISH (Federazione Italiana per il Superamento dell’Handicap), costituita nel 1994, è una organizzazione ombrello, cui aderiscono alcune tra le più rappresentative associazioni impegnate, a livello nazionale e locale, in politiche mirate all’inclusione sociale delle persone con differenti disabilità. I principi della Convenzione Onu sui diritti delle persone con disabilità costituiscono un manifesto ideale per la Federazione e per la rete associativa che vi si riconosce, e che individua nella FISH la propria voce unitaria nei confronti delle principali istituzioni del Paese.
Categoria: Associazioni in rete
FISH Puglia ONLUS La FISH Puglia (Federazione Italiana per il Superamento dell’Handicap Puglia), costituita nel 2008, è una organizzazione ombrello, cui aderiscono alcune tra le più rappresentative associazioni territoriali Pugliesi impegnate, a livello regionale e locale, in politiche mirate all’inclusione sociale delle persone con differenti disabilità.
Categoria: Associazioni in rete
FSHD Italia ONLUS Il portale FSHD Italia ONLUS nasce per favorire lo sviluppo di progetti di ricerca clinico-biologici ad elevata complessità, condotti da uno o più Centri esperti nel campo della Distrofia muscolare Facio-Scapolo-Omerale, che è una patologia caratterizzata da debolezza ed atrofia muscolare. Questa condizione prende il nome dalle zone del corpo che sono colpite più spesso: i muscoli del viso (facio-), le scapole (scapolo-), e la parte superiore delle braccia (omerale).
|