Descrizione
Lo Sportello del Cittadino è l'Ufficio Relazioni con il Pubblico del Comune di Terni.
Nasce per semplificare gli adempimenti burocratici al cittadino ternano, poiché risponde a dubbi o richieste in merito a pratiche, procedure, uffici, competenze e così via.
Tramite operatori specializzati, orienta il cittadino verso l'ufficio o l'impiegato cui si deve rivolgere in caso di adempimenti, problemi e proteste da presentare e lo aiuta a trovare tutte le soluzioni possibili.
Lo Sportello del Cittadino svolge sostanzialmente quattro servizi.
Servizio di informazione:
- in merito ad uffici e servizi comunali;
- in merito ad altri uffici pubblici;
- in merito al disbrigo di pratiche amministrative;
- in merito alle iniziative culturali, sportive, sociali, turistiche.
Servizio "proteste-proposte": lo Sportello del Cittadino raccoglie segnalazioni, reclami ma anche suggerimenti e proposte dei cittadini e ne cura la trasmissione agli uffici competenti.
Servizio "Informagiovani":
- in merito al mondo del lavoro (bandi di concorso, lavoro interinale e altre opportunità);
- in merito alle opportunità per l'imprenditoria giovanile;
- in merito alla formazione professionale;
- in merito a scuola, università, corsi di specializzazione, master;
- in merito a vacanze alternative (vacanze studio, campi di lavoro, ecc.);
- Servizio civile e volontariato.
Altri servizi:
- prestazioni sociali agevolate (contributi Family Help, ecc.);
- autenticazioni domiciliari;
- distribuzione modulistica.
Lo Sportello del Cittadino è, inoltre, Sportello del Consumatore e Sportello degli Immigrati.
Dove rivolgersi
Leggi la scheda:
- Sportello del Cittadino - URP - Ufficio Relazioni con il pubblico