Descrizione
Le persone appartenenti ad un nucleo familiare nel cui ambito vi sia una persona riconosciuta cieca totale ed avente diritto alla indennità di accompagnamento per i ciechi civili assoluti hanno diritto a richiedere le agevolazioni per la navigazione in Internet.
In particolare, per la telefonia fissa è prevista una riduzione del 50% del canone mensile per tutte le offerte flat e semiflat voce e dati e per le offerte di sola navigazione ad internet o la fruizione di almeno 180 (centottanta) ore mensili gratuite di navigazione internet per tutte le proprie offerte di accesso ad internet a consumo. Questo a prescindere dalla tecnologia e dalla velocità di connessione prescelte dal richiedente.
Per la telefonia mobile, invece, è stato previsto dagli operatori mobili un'offerta specificamente destinata agli utenti ciechi totali che comprende un volume di traffico dati di almeno 10 (dieci) Giga byte, da consumarsi entro il periodo di riferimento dell'offerta e nella quale il prezzo di ciascun altro servizio, fruibile all'interno dell'offerta, non superi il miglior prezzo dello stesso servizio comunque applicato dal medesimo operatore all'utenza.
Il costo totale dell'offerta non deve superare il 50% del miglior prezzo applicato dal medesimo operatore all'utenza per analoghe offerte vigenti caratterizzate almeno dallo stesso volume di traffico dati.
Gli operatori mobili virtuali, invece, sono tenuti a riconoscere ai clienti ciechi uno sconto del 50% sull'offerta dati caratterizzata dal massimo plafond di Giga byte disponibile.
Requisiti
I beneficiari devono:
L'agevolazione, inoltre, può spettare alla persona cieca, o all'abbonato convivente (non sono richiesti rapporti di parentela, né relazioni di carico fiscale fra l'abbonato e la persona con disabilità).
Dove rivolgersi
Per usufruire delle agevolazioni previste per Internet, è necessario che l'interessato stipuli o rinnovi il contratto con una compagnia telefonica e compili l'apposito modulo che verrà consegnato. Il modulo è disponibile presso i rivenditori delle reti delle compagnie telefoniche.
Documentazione da presentare
Alla richiesta deve essere allegata la seguente documentazione:
- fotocopia di un documento di riconoscimento, in corso di validità, del titolare del contratto di abbonamento relativo alla linea telefonica in relazione alla quale si chiede l'agevolazione e, qualora diversa dal titolare, anche della persona con disabilità;
- fotocopia del certificato medico comprovante la cecità totale e la titolarità dell'indennità di accompagnamento per i ciechi assoluti, rilasciato dalla commissione medica della ASL;
- certificato di stato di famiglia, solo se la persona con la disabilità è diversa dal titolare della linea telefonica per la quale si richiede l'agevolazione.
Le agevolazioni di navigazione non sono retroattive e decorre entro 15 giorni dal giorno di ricezione della richiesta da parte della compagnia telefonica o, nel caso di agevolazioni chieste su un nuovo impianto, entro 15 giorni dal giorno di attivazione della linea telefonica.
Le agevolazioni di navigazione in internet a favore dei ciechi totali hanno durata indeterminata.
Il titolare della linea telefonica oggetto di agevolazione ha l'obbligo di comunicare immediatamente alla compagnia telefonica l'eventuale venir meno di uno dei requisiti che davano diritto all'agevolazione.
Fonti normative
Deliberazione dell'Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni, n.46/17/CONS del 26 gennaio 2017, «Misure specifiche e disposizioni in materia di condizioni economiche agevolate, riservate a particolari categorie di clientela, per i servizi di comunicazione elettronica da postazione fissa e mobile»(collegamento a sito esterno).
Deliberazione dell'Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni, n. 202/08/Cons del 23 aprile 2008, «Interpretazione e integrazione dell'articolo 4 (Misure specifiche per ciechi totali) del regolamento allegato alla delibera n. 514/07/CONS, recante disposizioni in materia di condizioni economiche agevolate, riservate a particolari categorie di clientela, per i servizi telefonici accessibili al pubblico» (collegamento a sito esterno).
Deliberazione dell'Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni n. 514/07/Cons del 3 ottobre 2007, «Disposizioni in materia di condizioni economiche agevolate, riservate a particolari categorie di clientela, per i servizi telefonici accessibili al pubblico» (collegamento a sito esterno).
Deliberazione dell'Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni n. 330/01/Cons del 1 agosto 2001, «Applicazione ed integrazione della delibera n. 314/00/Cons "Determinazioni di condizioni economiche agevolate per il servizio di telefonia vocale a particolari categorie di clientela"» (collegamento a sito esterno).
Deliberazione dell'Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni n. 314/00/Cons del 1 giugno 2000, «Determinazioni di condizioni economiche agevolate per il servizio di telefonia vocale a particolari categorie di clientela» (collegamento a sito esterno).