Descrizione
L'Unità Operativa Complessa di Neuropsichiatria Infantile e dell'Età Evolutiva (ex SIM-infanzia) svolge attività di programmazione di interventi personalizzati per bambini e adolescenti con disabilità gravi e gravissime.
La Neuropsichiatria Infantile e dell'Età Evolutiva è responsabile dei seguenti progetti:
- prevenzione dell'emarginazione sociale causata dalla disabilità;
- progetto sulla qualità della vita dei bambini e degli adolescenti e sull'adeguatezza dei servizi;
- assistenza domiciliare a minorenni con disabilità ed a minorenni a rischio;
- borse lavoro per l'inserimento lavorativo delle persone con disabilità;
- socializzazione ed integrazione tra minorenni con disabilità e minorenni senza disabilità;
- inserimento di bambini e adolescenti con disabilità psico-fisica all'interno dei centri diurni (sono previste solo attività pomeridiane).
Le principali competenze della Neuropsichiatria Infantile e dell'Età Evolutiva sono le visite specialistiche da parte dell'organico del servizio: medici, psicologi, logopedisti, fisioterapisti, infermieri, tecnico EEG, educatori professionali ed operatori sociali. In particolare, le competenze riguardano:
a) Consulenza psicologica che viene offerta:
- alle diverse Istituzioni educative;
- al Tribunale per i Minori di Perugia - Ufficio Minori della Questura;
- ai Servizi Sociali del Comune.
b) Supervisione:
- dell'assistenza scolastica e domiciliare;
- delle attività svolte all'interno delle Comunità e/o Servizi terapeutico-educativi;
- del tirocinio post-laurea e/o specializzazione delle figure che operano all'interno del servizio di Neuropsichiatria Infantile e dell'Età evolutiva.
c) Coordinamento e organizzazione dell'assistenza scolastica.
Le attività offerte dalla Neuropsichiatria Infantile e dell'Età Evolutiva sono indirizzate verso due aree: l'area della «Prima Infanzia» e l'area dei «Disturbi dell'apprendimento». In particolare:
- nell'area «Prima Infanzia», vengono garantite la psicoterapia e il counseling individuale, della coppia genitoriale e della diade madre-bambino
- nell'area «Disturbi Apprendimento», vengono garantite le valutazioni psicodiagnostiche e il sostegno psicologico e psico-pedagogico individuale / alla famiglia dei minori seguiti.
All'interno del servizio di Neuropsichiatria Infantile e dell'Età evolutiva sono presenti, inoltre, le seguenti Unità Operative (U.O.):
a) U.O. Semplice di Psicologia: pre-adolescenza, adolescenza e gruppo appartamento che si compone di:
- Attività Clinico-ambulatoriale, suddivisa in: area clinica ad accesso diretto, area giuridica, area socio-assistenziale, area delle strutture intermedie a valenza terapeutica, area consultoriale e area scolastica;
- Struttura terapeutica-residenziale «Orsa Maggiore» rivolta ad adolescenti della USL Umbria n. 2 con la supervisione da parte del personale sanitario.
b) U.O. Semplice di Psicologia: informatizzazione, nucleo di valutazione e attività convenzionate 0-18 anni in cui vengono garantite:
- assistenza scolastica e domiciliare;
- counseling psicologico agli alunni ed agli insegnanti;
- monitoraggio e programmazione delle attività convenzionate.
Requisiti
Possono accedere al servizio di Neuropsichiatria Infantile e dell'Età Evolutiva tutti i bambini e gli adolescenti fino a 18 anni che presentano:
- disabilità psico-fisiche gravi o gravissime;
- psicopatologia dello sviluppo da patologie congenite ed acquisite di origine biologica;
- psicopatologia dello sviluppo sul versante relazionale e psico-sociale;
- psicopatologia dell'apprendimento e dello sviluppo;
- problematiche di tipo sociale.
Dove rivolgersi
Per la prima visita presso il servizio di Neuropsichiatria Infantile e dell'Età evolutiva è necessario presentare la richiesta da parte del pediatra di libera scelta (PLS) e/o del medico di medicina generale (MMG) ed effettuare la prenotazione tramite il Centro Unificato Prenotazioni (CUP). Le successive visite e gli eventuali esami sono programmati da parte dei singoli operatori.
La modalità di accesso al servizio può avvenire:
- per via telefonica;
- recandosi personalmente presso la sede.
Neuropsichiatria Infantile e dell'Età Evolutiva (sede di Terni)
Qualora la richiesta sia consigliata dalla scuola, il genitore, o chi ne fa le veci, deve prendere contatti con il servizio. La procedura è la seguente:
- l'accoglienza prevede l'accettazione-compilazione della scheda per la rilevazione dei dati personali e la motivazione della richiesta (la compilazione della scheda di accoglienza è di competenza di un operatore addetto del servizio);
- il personale addetto fisserà un appuntamento con lo specialista richiesto (in genere, il neuropsichiatra infantile);
- l'équipe multidisciplinare del servizio di Neuropsichiatria Infantile e dell'Età Evolutiva attiverà i servizi idonei, in relazione ai bisogni presentati dal bambino o dal ragazzo.
Documentazione da presentare
Richiesta da parte del pediatra e/o del medico di medicina generale.
Fonti normative
Legge n. 104 del 5 febbraio 1992, «Legge-quadro per l'assistenza, l'integrazione sociale e i diritti delle persone handicappate».
Legge n. 833 del 23 dicembre 1978, «Istituzione del Servizio Sanitario Nazionale».