Descrizione
Il punto di riferimento per tutte le esigenze di viaggio delle persone con disabilità è costituito dalle Sale Blu, che organizzano il servizio di assistenza in un circuito di 251 stazioni abilitate.
Il servizio di assistenza alla clientela è garantito previo accordo con la Sala Blu. Occorre presentarsi in stazione 30 minuti prima della partenza del treno. In caso di rinuncia al servizio si raccomanda la disdetta alla Sala Blu almeno 4 ore prima della prevista partenza.
Le Sale Blu sono presenti in 14 stazioni principali e dispongono di servizi per:
- le informazioni;
- la prenotazione dei posti;
- l'eventuale messa a disposizione della carrozzina;
- la guida in stazione e l'accompagnamento al treno;
- la guida fino all'uscita di stazione o ad altro treno coincidente;
- la salita e la discesa con carrelli elevatori per le persone in carrozzina;
- l'eventuale servizio gratuito, su richiesta, di portabagagli a mano;
- la distribuzione di materiale informativo.
Nelle stazioni principali del circuito assistenza è possibile richiedere il servizio nelle seguenti modalità: 1 ora prima della partenza nella fascia oraria dalle 7.45 alle 22.30, per i collegamenti tra le stazioni principali richiesti telefonicamente o presso le Sale Blu, almeno 12 ore prima della partenza nella fascia oraria dalle 22.31 alle 7.44.
Negli altri collegamenti tra le stazioni del circuito di assistenza: 12 ore prima della partenza, tenendo in considerazione il periodo di apertura delle Sale Blu (dalle ore 6.45 alle ore 21.30)
Per i collegamenti richiesti tramite posta elettronica alla Sala Blu di competenza territoriale e per i viaggi internazionali: 24 ore prima della partenza.
Per i viaggi internazionali le richieste di assistenza possono essere inoltrate tramite e-mail alla Sala Blu di riferimento delle stazioni fermata dei treni internazionali prescelti oppure alla Sala Blu di Roma Tiburtina (SalaBlu.Roma@rfi.it) tramite fax al numero 00 39 06 47308579, almeno 48 ore prima della partenza:
Requisiti
Possono usufruire del servizio tutti le persone con disabilità, persone anziane, donne in gravidanza che necessitano di assistenza per viaggiare in treno.
Dove rivolgersi
È possibile richiedere assistenza nei seguenti modi:
- Tramite l'applicazione SalaBlu+ di Rete Ferroviaria Italiana Group, con quale è possibile inoltrare la richiesta di assistenza direttamente dal proprio smartphone, rimanendo in contatto con gli operatori attraverso la chat o il telefono.
- Chiamando il Numero Nazionale a tariffazione ordinaria +39 02 32 32 32 raggiungibile da telefono fisso e mobile e dall'estero.
- Direttamente presso le Sale Blu. I recapiti della Sala Blu della stazione di Roma sono: e-mail: SalaBlu.ROMA@rfi.it; apertura: tutti i giorni dalle ore 6.45 alle 21.30).
- Tramite posta elettronica. Non tutte le stazioni hanno una Sala Blu: la stazione di Terni, per esempio, fa riferimento a quella di Ancona, pertanto, i cittadini ternani con disabilità possono inviare la propria richiesta al seguente indirizzo: SalaBlu.ANCONA@rfi.it. Attenzione: nelle richieste di assistenza inviate tramite posta elettronica occorre indicare:
1. le stazioni di partenza e/o di arrivo/coincidenza (tra quelle elencate nel circuito);
2. le date di andata e ritorno con le eventuali fasce orarie preferite;
3. il tipo di assistenza (con o senza carrello elevatore, l'eventuale carrozzina messa a disposizione da Trenitalia, altre informazioni utili);
4. un recapito telefonico presso il quale, se necessario, la persona verrà contattata per l'organizzazione del viaggio entro dodici ore prima della partenza.
Documentazione da presentare
Per richiedere il servizio di assistenza la persona con disabilità non deve esibire alcuna documentazione specifica.
Fonti normative
La
Guida del viaggiatore (collegamento a sito esterno).