Descrizione
L'ASL prevede la fornitura gratuita di prodotti alimentari specifici per le persone affette da celiachia(inclusa la dermatite erpetiforme), malattie metaboliche congenite, fibrosi cistica, insufficienza renale cronica e l'erogazione di sostituti del latte materno per i nati da madri sieropositive per HIV, fino al compimento del sesto mese d'età.
E' possibile usufruire del servizio previa valutazione dello Specialista Nutrizionista dell'USL, su richiesta del Medico di Medicina Generale.
Requisiti
L'erogazione dei prodotti destinati ad una alimentazione particolare è disciplinata da alcune norme specifiche:
- i Livelli Essenziali di Assistenza sanitaria (LEA) ne prevedono l'erogazione per le persone affette da: a) morbo celiaco(compresa la variante clinica della dermatite erpetiforme); b) malattie metaboliche congenite; c) fibrosi cisticao malattia fibrocistica del pancreas o mucoviscidosi; insufficienza renale cronica;
- la Delibera n. 1461/2002 della Regione Umbria ne prevede l'erogazione per le persone affette da nefropatia cronica;
- i Livelli Essenziali di Assistenza sanitaria (LEA), inoltre, prevedono anche l'erogazione di sostituti del latte materno nei per i nati da madri sieropositive per HIV, fino al compimento del sesto mese di età.
Dove rivolgersi
Per ottenere il servizio, la persona interessata, deve rivolgersi ai Centri di Salute (CdS) della ASL del territorio di residenza, negli orari indicati e con la documentazione necessaria (vedere scheda allegata).
Di seguito sono riportati i link alle schede illustrative dei 3 Centri di Salute del Distretto socio-sanitario di Terni della USL Umbria n. 2: sono riportati gli orari di ricevimento, i recapiti telefonici per eventuali appuntamenti ed altre informazioni utili.
Centro di Salute n. 1: PES «Tacito» e PES «Valnerina»;
Centro di Salute n. 2: PES «Ferriera», PES «Velino» e PES «Stroncone»;
Centro di Salute n. 3: PES «Colleluna», PES «San Gemini» e PES «Acquasparta».
Documentazione da presentare
Per l'autorizzazione è necessaria la documentazione specialistica attestante la patologia.
Per quanto riguarda i rinnovi, invece, è sufficiente la richiesta del medico di famiglia.
Attenzione: Soltanto per le persone affette da insufficienza renale cronica è anche necessaria l'indicazione dietetica personalizzata rilasciata dal Centro specialistico.
Fonti normative
Decreto Ministeriale dell'8 giugno 2001, «Assistenza sanitaria integrativa relativa ai prodotti destinati ad una alimentazione particolare».
Legge n. 548 del 23 dicembre 1993, «Disposizioni per la prevenzione e la cura della fibrosi cistica».
Regione Umbria, Determinazione Dirigenziale n. 5854 del 3 luglio 2002, «Assistenza sanitaria integrativa relativa ai prodotti destinati ad un'alimentazione particolare». (Il documento non è disponibile on line).
Regione Umbria, Determinazione Dirigenziale n. 10984 del 4 dicembre 2002, «Integrazione e rettifica della DD n. 5854 del 3/7/2002 recante "Assistenza sanitaria integrativa relativa ai prodotti destinati ad un'alimentazione particolare». (Il documento non è disponibile on line).
Delibera della Giunta Regionale n. 1461 del 23 ottobre 2002, «Erogazione di prodotti dietetici ai nefropatici cronici». (Il documento non è disponibile on line).