Home Care Premium - Assistenza Domiciliare dell'ex INPDAP

a cura del Servizio di Contact Center Narni-Amelia

Descrizione

Il Comune di Narni ha aderito al Progetto "Home Care Premium - Assistenza Domiciliare" in qualità di Comune capofila della Zona Sociale Territoriale n. 11.

Il progetto - indetto dall'INPS gestione Integrata - propone assistenza domiciliare rivolta a persone con disabilità non autosufficienti e ha lo scopo sia di sostenere interventi diretti assistenziali in denaro o natura, sia di supportare la comunità nell'affrontare, risolvere e gestire le difficoltà connesse allo status di non autosufficienza, proprio o dei propri familiari.

Per «persona non autosufficiente», ai fini del progetto, si intende la persona non autonoma nello svolgimento di una o più delle seguenti attività quotidiane, all'interno o all'esterno del proprio domicilio: mobilità domestica, igiene personale, toilette, vestizione, alimentazione, preparazione pasti, assunzione farmaci, housekeeping (pulizia e governo della casa), riposo notturno, uso telefono e strumenti di alert, mobilità extra domiciliare/spesa, uso del denaro.


Requisiti

I destinarari, cioè i beneficiari dei contributi e dei servizi socio-assistenziali previsti dal progetto "Home Care Premium" sono i seguenti:

Tutti i beneficiari devono essere residenti in uno dei dodici Comuni della Zona Sociale n. 11: Narni, Alviano, Amelia, Attigliano, Avigliano Umbro, Calvi, Giove, Guardea, Lugnano in Teverina, Montecastrilli, Otricoli e Penne.

Il progetto è rivolto ad un numero massimo di 80 persone.


Prestazioni

La persona beneficiaria potrà usufruire delle seguenti prestazioni:

Le prestazioni possono essere cumulative e sono erogate in base alla definizione del Programma Assistenziale Personalizzato (PAP).


Presentazione della domanda

La domanda, a cura della persona non autosufficiente o a cura del familiare o dell'amministratore di sostegno o del soggetto aderente, può essere presentata dalle ore 12,00 del 2 febbraio 2015 alle ore 12,00 del 31 marzo 2015, esclusivamente per via telematica, secondo una delle seguenti modalità:


Durata del progetto

Il progetto "Home Care Premium", inizialmente, avrebbe dovuto avere una durata complessiva di nove mesi a partire dal 1 marzo 2015 fino al 31 dicembre 2015. Successivamente, l'INPS ha prorogato il termine del progetto al 31 dicembre 2016, come stabilito dall'Istituto con questa nota [link a sito esterno].


Documentazione da presentare

Per accedere al progetto "Home Care Premium" è necessario iscriversi alla banca dati dell'INPS gestione Integrata.

Attenzione: i dipendenti ed i pensionati della gestione ex INPDAP sono già presenti in banca dati e quindi NON devono procedere con l'iscrizione nella banca dati dell'Istituto.

L'iscrizione in banca dati, invece, deve essere effettuata se il potenziale beneficiario della prestazione è il coniuge convivente o il familiare di primo grado del dipendente o del pensionato della Gestione Dipendenti Pubblici (ex INPDAP). La stessa procedura vale per il genitore superstite di minore orfano di iscritto o pensionato, per il tutore o per l'amministratore di sostegno.

Per presentare domanda è necessario:


Dove rivolgersi

Per ricevere informazioni in merito al progetto "Home Care Premium" è possibile contattare gli Sportelli di Informazione e Consulenza Familiare, durante l'intera durata del progetto.
Gli sportelli sono i seguenti:



Requisiti

I destinarari, cioè i beneficiari dei contributi e dei servizi socio-assistenziali previsti dal progetto "Home Care Premium" sono i seguenti:

Tutti i beneficiari devono essere residenti in uno dei dodici Comuni della Zona Sociale n. 11: Narni, Alviano, Amelia, Attigliano, Avigliano Umbro, Calvi, Giove, Guardea, Lugnano in Teverina, Montecastrilli, Otricoli e Penne.

Il progetto è rivolto ad un numero massimo di 80 persone.


Prestazioni

La persona beneficiaria potrà usufruire delle seguenti prestazioni:

Le prestazioni possono essere cumulative e sono erogate in base alla definizione del Programma Assistenziale Personalizzato (PAP).


Presentazione della domanda

La domanda, a cura della persona non autosufficiente o a cura del familiare o dell'amministratore di sostegno o del soggetto aderente, può essere presentata dalle ore 12,00 del 2 febbraio 2015 alle ore 12,00 del 31 marzo 2015, esclusivamente per via telematica, secondo una delle seguenti modalità:


Durata del progetto

Il progetto "Home Care Premium", inizialmente, avrebbe dovuto avere una durata complessiva di nove mesi a partire dal 1 marzo 2015 fino al 31 dicembre 2015. Successivamente, l'INPS ha prorogato il termine del progetto al 31 dicembre 2016, come stabilito dall'Istituto con questa nota [link a sito esterno].


Documentazione da presentare

Per accedere al progetto "Home Care Premium" è necessario iscriversi alla banca dati dell'INPS gestione Integrata.

Attenzione: i dipendenti ed i pensionati della gestione ex INPDAP sono già presenti in banca dati e quindi NON devono procedere con l'iscrizione nella banca dati dell'Istituto.

L'iscrizione in banca dati, invece, deve essere effettuata se il potenziale beneficiario della prestazione è il coniuge convivente o il familiare di primo grado del dipendente o del pensionato della Gestione Dipendenti Pubblici (ex INPDAP). La stessa procedura vale per il genitore superstite di minore orfano di iscritto o pensionato, per il tutore o per l'amministratore di sostegno.

Per presentare domanda è necessario:


Fonti normative

Avviso Pubblico "Home Care Premium - Assistenza domiciliare 2014" [link a file pdf] dell'INPS gestione Integrata.

Scheda progetto "Home Care Premium" [link a file pdf] del Comune di Narni, capofila della Zona Sociale n. 11.


Data: 9/05/2012
Sezione: Contact Center Narni-Amelia » Indice » Assistenza sanitaria » Assistenza socio-sanitaria domiciliare » Erogazione INPDAP e Prov. Terni
L'indirizzo di questa scheda è: http://www.cpaonline.it/web/contactcenter2/scheda.php?n_id=102