Descrizione
Coloro che usufruiscono della Carta Acquisti (o Social Card) possono godere di un'agevolazione economica sull'abbonamento al servizio telefonico (linea base, analogica RTG di categoria B). L'agevolazione sull'abbonamento è pari a 14,57 Euro al mese (IVA inclusa).
Requisiti
Possono beneficiare di questa agevolazione:
- il titolare/beneficiario della Carta Acquisti, nel caso in cui siano la medesima persona (allegare copia "Modulo A001/08 - Beneficiario con 65 anni o più", debitamente compilato e timbrato da Poste Italiane S.p.A.);
- il beneficiario della Carta Acquisti, nel caso in cui il titolare della Carta Acquisti sia persona diversa appositamente delegata dal beneficiario (allegare copia "Modulo A001/08 - Beneficiario con 65 anni o più", debitamente compilato e timbrato da Poste Italiane S.p.A.);
- il titolare della Carta Acquisti, nel caso in cui sia il tutore che esercita la potestà di un beneficiario minore di 3 anni (allegare copia "Modulo B001/08 - Beneficiario minore di 3 anni", debitamente compilato e timbrato da Poste Italiane S.p.A.).
Dove rivolgersi
Per usufruire delle agevolazioni previste per la telefonia fissa, è necessario che l'interessato stipuli o rinnovi il contratto con una compagnia telefonica e compili l'apposito modulo che verrà consegnato.
Il modulo per la richiesta è disponibile:
- presso i rivenditori delle reti delle compagnie telefoniche;
- presso le strutture territoriali delle Associazioni dei Consumatori;
- presso i Centri Autorizzati di Assistenza Fiscale CAAF;
- presso le sedi INPS della Zona sociale n. 11 di Narni e Amelia.
Per quanto riguarda la modalità con cui richiedere la Carta Acquisti si rimanda alla apposita scheda del Servizio di Contact Center.
Documentazione da presentare
Al modulo per la richiesta vanno allegati:
- fotocopia del "Modulo A001/08 Beneficiario con 65 anni o più" oppure del "Modulo B001/08 Beneficiario minore di 3 anni" opportunamente compilato in tutte le sue parti e con Timbro e Firma dell'addetto di Poste Italiane S.p.A..
- fotocopia della Carta Acquisti con il numero della Carta ben visibile.
L'agevolazione legata alla Social Card decorre dalla data di ricezione della richiesta da parte della compagnia telefonica e ha validità annuale dalla data di attivazione. Il titolare della linea telefonica oggetto di agevolazione ha l'obbligo di comunicare immediatamente alla compagnia telefonica l'eventuale venir meno di uno dei requisiti che davano diritto all'agevolazione (ad esempio, qualora il titolare non abbia più attiva la Carta Acquisti, ecc.).
Fonti normative
Deliberazione dell'Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni, n. 202/08/Cons del 23 aprile 2008, «Interpretazione e integrazione dell'articolo 4 (Misure specifiche per ciechi totali) del regolamento allegato alla delibera n. 514/07/CONS, recante disposizioni in materia di condizioni economiche agevolate, riservate a particolari categorie di clientela, per i servizi telefonici accessibili al pubblico» (collegamento a sito esterno).
Deliberazione dell'Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni n. 514/07/Cons del 3 ottobre 2007, «Disposizioni in materia di condizioni economiche agevolate, riservate a particolari categorie di clientela, per i servizi telefonici accessibili al pubblico» (collegamento a sito esterno).
Deliberazione dell'Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni n. 330/01/Cons del 1 agosto 2001, «Applicazione ed integrazione della delibera n. 314/00/Cons "Determinazioni di condizioni economiche agevolate per il servizio di telefonia vocale a particolari categorie di clientela"» (collegamento a sito esterno).
Deliberazione dell'Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni n. 314/00/Cons del 1 giugno 2000, «Determinazioni di condizioni economiche agevolate per il servizio di telefonia vocale a particolari categorie di clientela» (collegamento a sito esterno).