Descrizione
L'Unità Operativa Complessa di Neuropsichiatria Infantile e dell'Età Evolutiva (ex SIM-infanzia) di Amelia svolge attività di programmazione di interventi personalizzati per bambini e adolescenti con disabilità gravi e gravissime.
La Neuropsichiatria Infantile e dell'Età Evolutiva è responsabile dei seguenti progetti:
- prevenzione disturbi linguistici, psicologici e di apprendimento;
- tutela minore ad alto rischio psicopatologico e/o emarginazione sociale con Servizi Sociali;
- consulenza per affidamento etero-familiare dei minori a rischio;
- laboratori di Educazione Integrata;
- educazione Socio-Affettiva;
- sostegno psicologico alla riabilitazione dei disturbi neurosensoriali;
- progetto "Gruppi Evolutivi Autocoscienti" per un educazione responsabile rivolto a genitori, insegnanti e operatori delle relazioni di aiuto;
- Comunità Educativa e Riabilitativa "Bethel".
Le principali competenze della Neuropsichiatria Infantile e dell'Età Evolutiva sono le visite specialistiche da parte dell'organico del servizio: medici, psicologi, logopedisti, fisioterapisti, infermieri, tecnico EEG, educatori professionali ed operatori sociali.
Le visite Specialistiche Neuropsichiatriche Infantili e Psicologiche presso la sede di Narni Scalo
Requisiti
Possono accedere al servizio di Neuropsichiatria Infantile e dell'Età Evolutiva tutti i bambini e gli adolescenti di 18 anni che presentano:
- disabilità psico-fisiche gravi o gravissime;
- psicopatologia dello sviluppo da patologie congenite ed acquisite di origine biologica;
- psicopatologia dello sviluppo sul versante relazionale e psico-sociale;
- psicopatologia dell'apprendimento e dello sviluppo;
- problematiche di tipo sociale.
Dove rivolgersi
Per la prima visita presso il servizio di Neuropsichiatria Infantile e dell'Età evolutiva è necessario presentare la richiesta da parte del pediatra di libera scelta (PLS) e/o del medico di medicina generale (MMG) ed effettuare la prenotazione tramite il Centro Unificato Prenotazioni (CUP). Le successive visite e gli eventuali esami sono programmati da parte dei singoli operatori.
La modalità di accesso al servizio può avvenire:
• per via telefonica;
• recandosi personalmente presso la sede.
Neuropsichiatria Infantile e dell'Età Evolutiva (sede di Amelia)
Qualora la richiesta sia consigliata dalla scuola, il genitore, o chi ne fa le veci, deve prendere contatti con il servizio. La procedura è la seguente:
- l'accoglienza prevede l'accettazione-compilazione della scheda per la rilevazione dei dati personali e la motivazione della richiesta (la compilazione della scheda di accoglienza è di competenza di un operatore addetto del servizio);
- il personale addetto fisserà un appuntamento con lo specialista richiesto (in genere, il neuropsichiatra infantile);
- l'équipe multidisciplinare del servizio di Neuropsichiatria Infantile e dell'Età Evolutiva attiverà i servizi idonei, in relazione ai bisogni presentati dal bambino o dal ragazzo.
Documentazione da presentare
Richiesta da parte del pediatra di libera scelta e/o del medico di medicina generale.
Fonti normative
Legge n. 104 del 5 febbraio 1992, «Legge-quadro per l'assistenza, l'integrazione sociale e i diritti delle persone handicappate». (Pubblicata nella «Gazzetta Ufficiale» n. 39 del 17 febbraio 1992).
Legge n. 833 del 23 dicembre 1978, «Istituzione del Servizio Sanitario Nazionale». (Pubblicata nel «Supplemento Ordinario» alla «Gazzetta Ufficiale» n. 360 del 28 dicembre 1978).
Delibera della Giunta Regionale n. 314 del 23 luglio 2003, «Piano Sanitario Regionale 2003-2005». (Pubblicato nel «Supplemento Ordinario» al «Bollettino Ufficiale» - serie generale - n. 36 del 27 agosto 2003).