Descrizione
La Legge n. 104 del 5 febbraio 1992 prevede che le ASL eroghino un contributo pari al 20% della spesa effettuata dalla persona con disabilità per gli adattamenti alla propria autovettura, anche prodotti in serie (es. cambio automatico, servosterzo, ecc).
Gli adattamenti che possono fruire di questi contributi sono solo quelli prescritti dalla Commissione Medica per le patenti speciali (o Commissione Medica Locale), e sono riportati sulla patente di guida e sulla carta di circolazione.
Il contributo si applica alla spesa relativa sia ai componenti che al montaggio; tuttavia, deve essere possibile evincere dalla fattura il costo relativo agli adattamenti. È possibile anche portare in detrazione la spesa sostenuta, ma a questo proposito è necessario mantenere il possesso dell'originale della fattura.
Attenzione: restano esclusi dal contributo gli adattamenti al trasporto, anche se questi sono rivolti a persone con ridotta o impedita capacità motoria.
Requisiti
Hanno diritto al contributo del 20% da parte dell'ASL, i titolari delle patenti speciali A, B e C che, a causa di ridotte o impedite capacità motorie permanenti, debbano montare sul proprio veicolo dispositivi per la guida prescritti dalla Commissione Medica Locale (i dispositivi devono essere riportati sulla patente).
Dove rivolgersi
È necessario richiedere il modulo per la domanda presso la segreteria della Commissione Patente dell'Unità Operativa Medicina Legale dell'Azienda USL di residenza.
Commissione Medica Locale per Patenti di Guida
Documentazione da presentare
Alla domanda deve essere allegato:
- la copia della patente speciale;
- la copia della carta di circolazione;
- la copia della fattura relativa alla spesa sostenuta.
Fonti normative
Circolare Ministeriale - Ministero delle Finanze Agenzia delle Entrate Direzione Centrale Normativa e Contenzioso - n. 55 del 14 giugno 2001, «Videoconferenza dichiarazione dei redditi 2001. Risposta a quesiti vari».
Risoluzione - Agenzia delle Entrate - Direzione Centrale Normativa e contenzioso, n. 4 del 17 gennaio 2007, «Oggetto: Agevolazioni disabili - settore auto».