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Agevolazioni fiscali per le persone con disabilità

Aggiornato il 30/12/2014 - Letto 1354 volte

Descrizione

Ogni anno, la Legge Finanziaria (dal 2011, Legge di Stabilità) prevede per le persone con disabilità (e/o per i loro familiari) una serie di agevolazioni fiscali per le spese sostenute per l'assistenza, l'acquisto di ausili e protesi e così via.


Il tipo di agevolazioni

Le agevolazioni previste per le persone con disabilità sono le seguenti:

  • Aliquota IVA agevolata al 4%;
  • Detrazione integrale IRPEF del 19%;
  • Detrazione IRPEF del 19% per l'importo che eccede Euro 129,11;
  • Detrazione IRPEF in misura fissa pari ad Euro 516,46;
  • Detrazione IRPEF per i carichi familiari;
  • Deduzione totale dal reddito complessivo;
  • Esenzione dal bollo auto (valido solo per il settore auto);
  • Esenzione dall'imposta di trascrizione sui passaggi di proprietà (valido solo per il settore auto).


Prestazioni e agevolazioni


Elenchiamo di seguito le principali prestazioni e agevolazioni fruibili dalla persona con disabilità.

PRESTAZIONI DI ASSISTENZA SANITARIA

Sono previste agevolazioni riguardo alle seguenti prestazioni di assistenza sanitaria:

  • Spese mediche generiche (es.: prestazioni rese da un medico generico, acquisto di medicinali, ecc.);
  • Spese per assistenza specifica (es.: infermieristica, riabilitativa, socio-educativa, socio-assistenziale, occupazionale);
  • Spese per personale di assistenza;
  • Spese sanitarie specialistiche (es.: analisi, prestazioni chirurgiche e specialistiche);
  • Spese per il trasporto in ambulanza;
  • Spese sanitarie sostenute dai familiari per particolari patologie;
  • Spesa per l'acquisto del cane guida (solo per le persone riconosciute cieche);
  • Spese per i servizi di interpretariato (solo per le persone riconosciute sorde).

Per approfondimenti, si consiglia di visitare la Scheda Contact Center: Agevolazioni sulle spese sanitarie.

PROTESI E AUSILI TECNICI

Sono previste agevolazioni riguardo all'affitto o all'acquisto di protesi e ausili tecnici:

  • poltrone con meccanismo di alzata;
  • apparecchi per il contenimento di fratture, ernie e per la correzione dei difetti della colonna vertebrale (gessi, busti, docce, stecche, ecc.);
  • acquisto di arti artificiali per la deambulazione;
  • spese per sussidi tecnici ed informatici rivolti a facilitare l'autosufficienza e la possibilità di integrazione delle persone con disabilità;
  • spese per ausili inerenti a menomazioni di tipo funzionale permanenti (compresi pannoloni, traverse, letti e materassi ortopedici antidecubito e terapeutici, materassi ad aria collegati a compressore alternativo, cuscini jerico e cuscini antidecubito per carrozzine o carrozzine wc-doccia, cateteri, ecc.);
  • acquisto o affitto di protesi ortopediche (comprese le cinture medico-chirurgiche, le scarpe ed i tacchi ortopedici o fatti su misura); arti artificiali, stampelle, bastoni canadesi;
  • acquisto o affitto di protesi dentarie e apparecchi ortodontici (comprese le dentiere e le capsule);
  • acquisto o affitto di protesi acustiche: apparecchi auditivi (compresi modelli tascabili a filo e auricolare a occhiali);
  • acquisto o affitto di protesi oculistiche: occhi e cornee artificiali; occhiali da vista; lenti a contatto e relativo liquido;
  • apparecchi da inserire all'interno dell'organismo come stimolatori e protesi cardiache e simili;
  • attrezzature sanitarie: apparecchi per aerosol o per la misurazione della pressione sanguigna.

Per approfondimenti, si consiglia di visitare la Scheda Contact Center: Agevolazioni sulle spese di assistenza protesica.

ELIMINAZIONE O SUPERAMENTO DELLE BARRIERE ARCHITETTONICHE

Sono previste agevolazioni riguardo alle opera di eliminazione o superamento delle barriere architettoniche:

  • Costruzione di rampe per l'eliminazione di barriere architettoniche (esterne o interne);
  • Trasformazione dell'ascensore adattato al contenimento della carrozzina;
  • Acquisto di ausili per il superamento di barriere architettoniche (montascale, maniglioni per bagno, ecc.).

Per approfondimenti, si consiglia di visitare la Scheda Contact Center: Agevolazioni previste per le ristrutturazioni edilizie.

MOBILITÀ

Sono previste agevolazioni riguardo all'acquisto e all'adattamento dei veicoli:

  • Acquisto del veicolo;
  • Eventuale adattamento del veicolo;
  • Esenzione dal pagamento del bollo;
  • Esenzione dall'imposta di trascrizione sui passaggi di proprietà.

Per approfondimenti, si consiglia di visitare la Scheda Contact Center: Agevolazioni economiche e fiscali previste per l'acquisto di un veicolo.

TASSE ED IMPOSTE LOCALI

Sono previste agevolazioni riguardo alle imposte e ai tributi locali:

  • Imposta Comunale sugli Immobili (ICI);
  • Agevolazione sul pagamento della Tariffa di Igiene Ambientale (TIA);

Per approfondimenti, si consiglia di visitare la sezione Contact Center: Tasse ed imposte locali.

MISURE A SOSTEGNO DEL REDDITO

Sono previste agevolazioni riguardo alle misure a sostegno del reddito:

  • Carta acquisti (Social Card);
  • Detrazioni per i familiari a carico;
  • Bonus sociale: compensazione delle spese per la fornitura di energia elettrica

Per approfondimenti, si consiglia di visitare la sezione Contact Center: Misure a sostegno del reddito.

AGEVOLAZIONI UTENZE TELEFONICHE

Sono previste agevolazioni riguardo alle utenze telefoniche:

  • Agevolazioni per telefonia fissa;
  • Agevolazioni per telefonia mobile.

Per approfondimenti, si consiglia di visitare la Scheda Contact Center: Agevolazioni fiscali.

AGEVOLAZIONI TASSE SCOLASTICHE E UNIVERSITARIE

Sono previste agevolazioni riguardo alle tasse scolastiche e universitarie:

  • Agevolazioni sulle tasse scolastiche;
  • Agevolazioni sulle tasse universitarie.

Per approfondimenti, si consiglia di visitare la Scheda Contact Center: Agevolazioni sulle tasse scolastiche e universitarie.


Requisiti

Ai fini delle agevolazioni di cui sopra, in generale, i beneficiari sono considerati coloro che posseggono:

  • la certificazione dello «stato di handicap» (ai sensi dell'articolo 3 della Legge n. 104/1992);
  • la certificazione di invalidità civile, cecità civile e sordomutismo;
  • la certificazione di invalidità per lavoro;
  • la certificazione di invalidità di guerra.

Si consiglia la lettura delle singole sezioni o schede per verificare gli specifici requisiti richiesti.


Dove rivolgersi

Per maggiori informazioni si consiglia di rivolgersi presso:

Sede dell'Agenzia dell'Entrate di Narni (collegamento a sito esterno)

Elenco CAAF di Narni

Centro per l'Autonomia Umbro al numero 0744 27.46.59.


Documentazione da presentare

Per attivare le prestazioni e per far valere le agevolazioni è sempre necessario esporre i verbale delle certificazioni delle specifiche disabilità. In alcuni casi ciò non è sufficiente e vengono richiesti ulteriori specifici documenti.

Fonti normative

Legge n. 104 del 5 febbraio 1992, «Legge-quadro per l'assistenza, l'integrazione sociale e i diritti delle persone handicappate» (collegamento a sito esterno).
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