Descrizione
Ogni anno, la Legge Finanziaria (dal 2011, Legge di Stabilità) prevede per le persone con disabilità (e/o per i loro familiari) una serie di agevolazioni fiscali per le spese sostenute per l'assistenza, l'acquisto di ausili e protesi e così via.
Il tipo di agevolazioni
Le agevolazioni previste per le persone con disabilità sono le seguenti:
- Aliquota IVA agevolata al 4%;
- Detrazione integrale IRPEF del 19%;
- Detrazione IRPEF del 19% per l'importo che eccede Euro 129,11;
- Detrazione IRPEF in misura fissa pari ad Euro 516,46;
- Detrazione IRPEF per i carichi familiari;
- Deduzione totale dal reddito complessivo;
- Esenzione dal bollo auto (valido solo per il settore auto);
- Esenzione dall'imposta di trascrizione sui passaggi di proprietà (valido solo per il settore auto).
Prestazioni e agevolazioni
Elenchiamo di seguito le principali prestazioni e agevolazioni fruibili dalla persona con disabilità.
PRESTAZIONI DI ASSISTENZA SANITARIA
Sono previste agevolazioni riguardo alle seguenti prestazioni di assistenza sanitaria:
- Spese mediche generiche (es.: prestazioni rese da un medico generico, acquisto di medicinali, ecc.);
- Spese per assistenza specifica (es.: infermieristica, riabilitativa, socio-educativa, socio-assistenziale, occupazionale);
- Spese per personale di assistenza;
- Spese sanitarie specialistiche (es.: analisi, prestazioni chirurgiche e specialistiche);
- Spese per il trasporto in ambulanza;
- Spese sanitarie sostenute dai familiari per particolari patologie;
- Spesa per l'acquisto del cane guida (solo per le persone riconosciute cieche);
- Spese per i servizi di interpretariato (solo per le persone riconosciute sorde).
Per approfondimenti, si consiglia di visitare la Scheda Contact Center: Agevolazioni sulle spese sanitarie.
PROTESI E AUSILI TECNICI
Sono previste agevolazioni riguardo all'affitto o all'acquisto di protesi e ausili tecnici:
- poltrone con meccanismo di alzata;
- apparecchi per il contenimento di fratture, ernie e per la correzione dei difetti della colonna vertebrale (gessi, busti, docce, stecche, ecc.);
- acquisto di arti artificiali per la deambulazione;
- spese per sussidi tecnici ed informatici rivolti a facilitare l'autosufficienza e la possibilità di integrazione delle persone con disabilità;
- spese per ausili inerenti a menomazioni di tipo funzionale permanenti (compresi pannoloni, traverse, letti e materassi ortopedici antidecubito e terapeutici, materassi ad aria collegati a compressore alternativo, cuscini jerico e cuscini antidecubito per carrozzine o carrozzine wc-doccia, cateteri, ecc.);
- acquisto o affitto di protesi ortopediche (comprese le cinture medico-chirurgiche, le scarpe ed i tacchi ortopedici o fatti su misura); arti artificiali, stampelle, bastoni canadesi;
- acquisto o affitto di protesi dentarie e apparecchi ortodontici (comprese le dentiere e le capsule);
- acquisto o affitto di protesi acustiche: apparecchi auditivi (compresi modelli tascabili a filo e auricolare a occhiali);
- acquisto o affitto di protesi oculistiche: occhi e cornee artificiali; occhiali da vista; lenti a contatto e relativo liquido;
- apparecchi da inserire all'interno dell'organismo come stimolatori e protesi cardiache e simili;
- attrezzature sanitarie: apparecchi per aerosol o per la misurazione della pressione sanguigna.
Per approfondimenti, si consiglia di visitare la Scheda Contact Center: Agevolazioni sulle spese di assistenza protesica.
ELIMINAZIONE O SUPERAMENTO DELLE BARRIERE ARCHITETTONICHE
Sono previste agevolazioni riguardo alle opera di eliminazione o superamento delle barriere architettoniche:
- Costruzione di rampe per l'eliminazione di barriere architettoniche (esterne o interne);
- Trasformazione dell'ascensore adattato al contenimento della carrozzina;
- Acquisto di ausili per il superamento di barriere architettoniche (montascale, maniglioni per bagno, ecc.).
Per approfondimenti, si consiglia di visitare la Scheda Contact Center: Agevolazioni previste per le ristrutturazioni edilizie.
MOBILITÀ
Sono previste agevolazioni riguardo all'acquisto e all'adattamento dei veicoli:
- Acquisto del veicolo;
- Eventuale adattamento del veicolo;
- Esenzione dal pagamento del bollo;
- Esenzione dall'imposta di trascrizione sui passaggi di proprietà.
Per approfondimenti, si consiglia di visitare la Scheda Contact Center: Agevolazioni economiche e fiscali previste per l'acquisto di un veicolo.
TASSE ED IMPOSTE LOCALI
Sono previste agevolazioni riguardo alle imposte e ai tributi locali:
- Imposta Comunale sugli Immobili (ICI);
- Agevolazione sul pagamento della Tariffa di Igiene Ambientale (TIA);
Per approfondimenti, si consiglia di visitare la sezione Contact Center: Tasse ed imposte locali.
MISURE A SOSTEGNO DEL REDDITO
Sono previste agevolazioni riguardo alle misure a sostegno del reddito:
- Carta acquisti (Social Card);
- Detrazioni per i familiari a carico;
- Bonus sociale: compensazione delle spese per la fornitura di energia elettrica
Per approfondimenti, si consiglia di visitare la sezione Contact Center: Misure a sostegno del reddito.
AGEVOLAZIONI UTENZE TELEFONICHE
Sono previste agevolazioni riguardo alle utenze telefoniche:
- Agevolazioni per telefonia fissa;
- Agevolazioni per telefonia mobile.
Per approfondimenti, si consiglia di visitare la Scheda Contact Center: Agevolazioni fiscali.
AGEVOLAZIONI TASSE SCOLASTICHE E UNIVERSITARIE
Sono previste agevolazioni riguardo alle tasse scolastiche e universitarie:
- Agevolazioni sulle tasse scolastiche;
- Agevolazioni sulle tasse universitarie.
Per approfondimenti, si consiglia di visitare la Scheda Contact Center: Agevolazioni sulle tasse scolastiche e universitarie.
Requisiti
Ai fini delle agevolazioni di cui sopra, in generale, i beneficiari sono considerati coloro che posseggono:
- la certificazione dello «stato di handicap» (ai sensi dell'articolo 3 della Legge n. 104/1992);
- la certificazione di invalidità civile, cecità civile e sordomutismo;
- la certificazione di invalidità per lavoro;
- la certificazione di invalidità di guerra.
Si consiglia la lettura delle singole sezioni o schede per verificare gli specifici requisiti richiesti.
Dove rivolgersi
Per maggiori informazioni si consiglia di rivolgersi presso:
Sede dell'Agenzia dell'Entrate di Narni (collegamento a sito esterno)
Elenco CAAF di Narni
Centro per l'Autonomia Umbro al numero 0744 27.46.59.
Documentazione da presentare
Per attivare le prestazioni e per far valere le agevolazioni è sempre necessario esporre i verbale delle certificazioni delle specifiche disabilità. In alcuni casi ciò non è sufficiente e vengono richiesti ulteriori specifici documenti.
Fonti normative
Legge n. 104 del 5 febbraio 1992, «Legge-quadro per l'assistenza, l'integrazione sociale e i diritti delle persone handicappate» (collegamento a sito esterno).