Descrizione
La Comunità «Torricelli» ospita persone adulte con disabilità. È stata realizzata ponendo particolare attenzione all'abbattimento delle barriere architettoniche. La struttura si articola su più livelli e mantiene le caratteristiche di una civile abitazione. Le camere sono destinate ad accogliere una o due persone, la cucina è attivamente fruibile dalle persone con disabilità motoria, i servizi igienici sono tutti attrezzati per la non autosufficienza. Numerosi sono gli spazi collettivi che garantiscono la possibilità di attuare progetti individualizzati e diversificati. La Comunità «Torricelli» è collocata all'interno di un ampio parco attrezzato per lo spostamento in autonomia delle persone con disabilità.
La Comunità offre alle persone con disabilità la possibilità di consolidare un sistema di vita extra familiare attraverso l'esperienza comunitaria. I progetti di lavoro hanno come finalità quella di attivare le risorse latenti necessarie al raggiungimento del livello maggiore di autonomia e crescita personale.
Requisiti
L'accesso è vincolato al parere favorevole dell'UVM congiunto a quello della persona con disabilità, dei familiari e dell'équipe della Comunità.
La Comunità «Torricelli» ospita 12 persone adulte (18-65 anni) con disabilità.
Dove rivolgersi
Di seguito, è riportata la scheda della Comunità Torricelli.
Comunità Torricelli
Documentazione da presentare
Non è prevista alcuna documentazione specifica.
Fonti normative
Direttiva del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali del 23 settembre 2003, «Direttiva del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali del 23 settembre 2003, «Disciplina dei criteri e delle modalità di concessione di finanziamenti per la realizzazione di progetti sperimentali, di cui all'art. 41-ter della legge 5 febbraio 1992, n. 104».