Descrizione
In alternativa alla detrazione dalle imposte sui redditi del 36%, relativamente alle ristrutturazioni edilizie, i contribuenti possono accedere alla detrazione IRPEF del 19% per l'intero ammontare della spesa. Questa comporta minori vincoli e obblighi relativamente alle modalità di pagamento e può essere fatta valere in un'unica quota, anziché le cinque o le dieci quote annuali previste per la detraibilità del 36%. Le ipotesi ammesse alla detrazione sono molto limitate, in quanto vengono ricondotte alla categoria delle spese sanitarie.
Requisiti
Possono accedere all'agevolazione coloro ai quali è stato riconosciuto dalla Commissione Medica lo «stato di handicap» (ai sensi dell'art. 3 della Legge n. 104/1992) e i familiari di cui sono a carico.
Gli interventi ammissibili sono:
- trasformazione dell'ascensore adattato al contenimento della carrozzina;
- costruzione di rampe per l'eliminazione di barriere architettoniche esterne ed interne alle abitazioni.
L'agevolazione per l'eliminazione delle barriere architettoniche (IRPEF 36%) non può essere riconosciuta contemporaneamente alla detrazione del 19% per le spese sanitarie sostenute. La detrazione del 19% su tali spese spetta solo sulla eventuale parte in più rispetto alla quota di spesa già assoggettata alla detrazione del 36%.
Dove rivolgersi
Questa agevolazione è ottenibile al momento della dichiarazione dei redditi.
Documentazione da presentare
Al momento della denuncia dei redditi, il contribuente deve disporre della documentazione fiscale rilasciata dai precettori delle somme, ovvero fatture, ricevute o quietanze, per poterla poi esibire o trasmettere, a richiesta degli uffici finanziari. Inoltre, il contribuente deve dimostrare di essere riconosciuto in «stato di handicap» ai sensi dell'art. 3 della Legge n. 104/1992, o di essere un familiare di cui la persona con disabilità è fiscalmente a carico.
Fonti normative
Legge n. 104 del 5 febbraio 1992, « Legge-quadro per l'assistenza, l'integrazione sociale e i diritti delle persone handicappate» (collegamento a sito esterno).