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Servizio assistenza trenitalia - le sale blu

Aggiornato il 30/12/2014 - Letto 1018 volte

Descrizione

Il punto di riferimento per tutte le esigenze di viaggio delle persone con disabilità è costituito dalle Sale Blu, che organizzano il servizio di assistenza in un circuito di 251 stazioni abilitate.

Il servizio di assistenza alla clientela è garantito previo accordo con la Sala Blu. Occorre presentarsi in stazione 30 minuti prima della partenza del treno. In caso di rinuncia al servizio si raccomanda la disdetta alla Sala Blu almeno 4 ore prima della prevista partenza.

Le Sale Blu sono presenti in 14 stazioni principali e dispongono di servizi per:

  • le informazioni;
  • la prenotazione dei posti;
  • l'eventuale messa a disposizione della carrozzina;
  • la guida in stazione e l'accompagnamento al treno;
  • la guida fino all'uscita di stazione o ad altro treno coincidente;
  • la salita e la discesa con carrelli elevatori per le persone in carrozzina;
  • l'eventuale servizio gratuito, su richiesta, di portabagagli a mano;
  • la distribuzione di materiale informativo.

Nelle stazioni principali del circuito assistenza è possibile richiedere il servizio nelle seguenti modalità:

  • 1 ora prima della partenza nella fascia oraria dalle 8.00 alle 22.00, per i collegamenti tra le stazioni principali richiesti telefonicamente o presso le Sale Blu.

Negli altri collegamenti tra le stazioni del circuito di assistenza:

  • 12 ore prima della partenza.

Per i collegamenti richiesti tramite posta elettronica alla Sala Blu di competenza territoriale e per i viaggi internazionali:

  • 24 ore prima della partenza.

Per i viaggi internazionali le richieste di assistenza possono essere inoltrate, almeno 24 ore prima della partenza:

  • alla Sala Blu di riferimento delle stazioni fermata dei treni internazionali prescelti;
  • alla Sala Blu di Roma Termini.

Requisiti

Possono usufruire del servizio tutti le persone con disabilità che necessitano di assistenza per viaggiare in treno.

Dove rivolgersi

Per richiedere il servizio di assistenza la persona con disabilità non deve esibire alcuna documentazione specifica.

È possibile richiedere assistenza nei seguenti modi:

  • Chiamando il Numero Unico Nazionale 199.30.30.60, che è attivo tutti i giorni, festivi inclusi, dalle ore 7.00 alle 21.00. (Il costo da rete telefonica fissa - IVA inclusa - per lo scatto alla risposta è di 6,12 centesimi di Euro; il costo della conversazione al minuto è pari a 2,64 centesimi di Euro. Il costo da rete telefonica mobile varia, a seconda dell'operatore mobile, per lo scatto alla risposta tra 12,40 e 15,49 centesimi di Euro; per la conversazione al minuto tra 24,17 e 48 centesimi di Euro).
  • Direttamente presso le Sale Blu. I recapiti della Sala Blu della stazione di Roma sono: telefono 06 48.81.726, e-mail: assistenzaclientidisabili.rm@trenitalia.it; apertura: dal Lunedì al Venerdì dalle ore 7.00 alle 21.00).
  • Tramite posta elettronica. Non tutte le stazioni hanno un Sala Blu: la stazione di Terni, per esempio, fa riferimento a quella di Roma, pertanto, i cittadini ternani con disabilità possono inviare la propria richiesta al seguente indirizzo: assistenzaclientidisabili.rm@trenitalia.it. Attenzione: nelle richieste di assistenza inviate tramite posta elettronica occorre indicare:
    1. le stazioni di partenza e/o di arrivo/coincidenza (tra quelle elencate nel circuito);
    2. le date di andata e ritorno con le eventuali fasce orarie preferite;
    3. il tipo di assistenza (con o senza carrello elevatore, l'eventuale carrozzina messa a disposizione da Trenitalia, altre informazioni utili);
    4. un recapito telefonico presso il quale, se necessario, la persona verrà contattata per l'organizzazione del viaggio entro dodici ore prima della partenza.

Documentazione da presentare

Per richiedere il servizio di assistenza la persona con disabilità non deve esibire alcuna documentazione specifica.

Fonti normative

La Guida del viaggiatore (collegamento a sito esterno).
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