Descrizione
L'Ufficio della Cittadinanza è un servizio che rappresenta il primo livello di accesso al sistema territoriale dei servizi rivolti all'intera cittadinanza. È incentrato sul diritto all'informazione e all'autodeterminazione dei cittadini.
Uno degli aspetti di maggiore innovazione del servizio è rappresentato dalla presenza al suo interno di un'equipe multidisciplinare composta da: assistenti sociali, educatore, comunicatore sociale. Per le attività di consulenza, il servizio può avvalersi di risorse esterne attivabili nella comunità.
Le funzioni dirette alle singole persone, alle famiglie e alla comunità sono quelle proprie del segretariato sociale e del servizio sociale di base e si esplicano attraverso:
- l'ascolto per definire la problematica da affrontare;
- l'organizzazione e l'attivazione di risorse della comunità locale;
- il collegamento tra risorse territoriali e stati di bisogno;
- l'informazione e la comunicazione;
- la consulenza sociale per conoscere i percorsi possibili e più appropriati rispetto al problema da affrontare;
- l'orientamento;
- l'accompagnamento;
- l'offerta attiva.
La finalità è quella di orientare le persone e le famiglie durante l'intero ciclo di vita, aiutandole a individuare e attivare le risorse personali e comunitarie, nonché gli eventuali servizi ai quali accedere, costruendo opportune reti di supporto all'interno della comunità locale.
Requisiti
È un servizio che si rivolge alla totalità dei cittadini per la generalità delle problematiche ed esplica la sua azione prevalentemente a un livello educativo-promozionale.
Il suo compito è quello di sostenere le persone nell'affrontare la normalità dei bisogni e dei problemi della vita quotidiana come la solitudine degli anziani, i problemi di relazione con i familiari, le difficoltà economiche.
Dove rivolgersi
Ufficio della Cittadinanza di Orvieto
Documentazione da presentare
Al momento dell'accesso al servizio non è necessario esibire alcuna documentazione specifica.