Esistono agevolazioni per l'RC Auto per le persone con disabilità?

a cura del Servizio di Contact Center

Salve. Avendo un disabile a carico e usufruendo già della legge 104 per l'esenzione bollo, chiedo gentilmente se c'è uno sgravio per quanto riguarda l'assicurazione RC AUTO. Grazie.

Risposta

Gentile Utente,
in merito al quesito da Lei posto, La informiamo che non esiste una normativa che prevede agevolazioni sull'assicurazione RC Auto per le persone con disabilità.

L'assicurazione, infatti, non è paragonata agli altri elementi oggetto di agevolazione. L'esenzione del bollo, infatti, così come tutte le altre agevolazioni previste dalla Legge 104/1992, sono nate con lo scopo di ridurre l'eventuale scostamento che sussiste tra l'acquisto dell'auto per una persona con disabilità (si pensi al costo degli adattamenti all'auto per le persone con disabilità motoria) rispetto al costo sostenuto da chi non ha alcuna disabilità.

In fatto di assicurazione, invece, il guidatore con disabilità non è meno responsabile della propria auto del guidatore senza disabilità. Tuttavia, alcune assicurazioni - sulla scorta anche di alcune sollecitazioni da parte di alcune associazioni - hanno previsto alcune tariffe agevolate per persone con disabilità. Le consigliamo una ricerca in questo senso.


Per ogni altra informazione, può contattarci telefonicamente al numero 0744 27.46.59.

Nella speranza di aver fornito una risposta chiara ed esaustiva, inviamo cordiali saluti,
Anna Vecchiarini e Pierangelo Cenci
(Assistenti Sociali del Centro per l'Autonomia Umbro)


Data: 15/09/2010
Sezione: Contact Center » L'Esperto Risponde » Mobilità » Personale » Agevolazioni settore auto
L'indirizzo di questa scheda è: http://www.cpaonline.it/web/espertorisponde/scheda.php?n_id=1011