Limiti e requisiti per l'assegno mensile di assistenza

a cura del Servizio di Contact Center

Mi è stata riconosciuta l'invalidità civile del 76% e molto probabilmente aumenterà perché ho subito un altro intervento di coronografia. Lavoro part-time 4 ore al giorno per 6 giorni presso un condominio privato. Faccio presente che il CUD 2010 è di 8.042,00 Euro Lordi e ho un contratto a tempo indeterminato. La mia domanda è molto semplice: per avere diritto all'assegno di invalidità posso continuare a lavorare o devo smettere?In attesa di una vostra risposta Vi saluto cordialmente.

Risposta

Gentile Utente,
in merito al quesito da Lei posto, La informiamo che, in generale, il limite reddituale per beneficiare dell'assegno mensile di assistenza è di Euro 4.470,70. Per coloro che svolgono attività lavorativa, i vincolo sono diversi: è necessario non superare un part-time di 20 ore settimanali e non percepire un reddito lordo complessivo superiore a 7.500 euro, per lavoro dipendente, o 4.500 euro per lavoro autonomo (salvo maggiorazioni regionali).


Nella speranza di aver fornito una risposta chiara ed esaustiva, inviamo cordiali saluti,
Servizio di Contact Center del Centro per l'Autonomia Umbro


Data: 6/11/2011
Sezione: Contact Center » L'Esperto Risponde » Accertamenti sanitari » Invalidità civile » Assegno mensile di assistenza
L'indirizzo di questa scheda è: http://www.cpaonline.it/web/espertorisponde/scheda.php?n_id=1465