Io sono una persona con disabilità su sedia a ruote, come faccio a pesarmi?
a cura del Servizio di Contact Center
Buongiorno, le sembrerà una cosa banale, ma non so dove e come fare per pesarmi. In seguito a un incidente sono costretto da circa 20 anni su di una sedia a rotelle.
Risposta
Gentile Utente,
la Sua osservazione non è affatto banale: effettivamente esiste questo problema per le persone che adoperano la sedia a ruote. Le soluzioni che si prospettano sono sostanzialmente due:
- poiché non esistono nei servizi socio-sanitari (come la Azienda USL, o altri) specifici strumenti per pesare le persone con sedia a ruote, si deve ricorre, purtroppo, a soluzioni non troppo "ortodosse" e spesso lesive della dignità delle persone con disabilità. In particolare ci riferiamo a quei negozi all'ingrosso che prevedono bilance di grandi dimensioni (le macellerie o i grandi mercati), oppure negli uffici di recapito delle poste;
- l'altra soluzione, invece, è quella di acquistare una bilancia apposita (definita «bascula») con la quale potrà comodamente pesarsi a casa propria. L'avvertiamo, però, che il costo della bascula non è affatto economico e che non è previsto alcun contributo da parte dell'Azienda USL nel Nomenclatore Tariffario. Le consigliamo di visionare i siti internet delle aziende produttrici di questo tipo di bilancia.
Nella speranza di aver fornito una risposta chiara ed esaustiva, inviamo cordiali saluti.
Margherita Di Giorgio e Pierangelo Cenci
(Assistenti sociali del Centro per l'Autonomia Umbro)
Data: 7/12/2006
Sezione: Contact Center » L'Esperto Risponde » Assistenza protesica » Ausili e protesi (informazioni generiche)
L'indirizzo di questa scheda è: http://www.cpaonline.it/web/espertorisponde/scheda.php?n_id=18