Ricorso contro il verbale dell'INPS a causa della percentuale troppo bassa

a cura del Servizio di Contact Center

Salve, mi chiamo Maurizio, sono invalido civile con una percentuale del 60 per cento. Dopo aver fatto domanda di aggravamento mi è stata riconfermata la stessa percentuale. Mi sono fatto fare una relazione da un medico legale, dopo aver esaminato la situazione clinica delle mie patologie, questi mi ha detto, che io in realtà ho il 65/66 per cento di percentuale di invalidità. Siccome avrei la possibilità di lavorare nel mondo della scuola, come docente e/o come personale ATA, vorrei chiederLe, se magari potessi ottenere una percentuale maggiore: il 67%, facendo domanda di accertamento di handicap in base all'articolo 21 della legge 104/92, in modo da poter scegliere la scuola più vicina a casa. Considerato il fatto, che non posso fare viaggi lunghi, date le mie condizioni di salute. La ringrazio anticipatamente.

Risposta

Gentile Utente,
in merito al quesito da Lei posto, La informiamo che la procedura dell'accertamento dell'invalidità civile prevede la possibilità per la persona con disabilità di ricorrere contro il verbale qualora abbia fondate motivazioni che la percentuale assegnata sia non conforme con l'effettiva gravità clinica della patologia.

Il ricorso, che deve essere svolto nelle modalità che può leggere in questa scheda, deve essere presentato entro 180 giorni da quanto Le è stato recapitato il verbale.

Precisiamo che, sebbene Lei abbia il parere di un medico legale, il giudice, previo parere del perito tecnico, potrebbe non accogliere il suo ricorso. In questo caso, la percentuale di invalidità rimarrebbe 60%, ma dovrebbe pagare anche le spese legali.


Nella speranza di aver fornito una risposta chiara ed esaustiva, inviamo cordiali saluti,
Servizio di Contact Center del Centro per l'Autonomia Umbro


Data: 24/07/2013
Sezione: Contact Center » L'Esperto Risponde » Accertamenti sanitari » Ricorsi, diffide e richieste per le certificazioni
L'indirizzo di questa scheda è: http://www.cpaonline.it/web/espertorisponde/scheda.php?n_id=1982