Gentile Utente,
in merito al quesito da Lei posto, La informiamo che il senso della Legge 104/1992 è quello di facilitare l'integrazione sociale delle persone con disabilità. Per questo motivo, le agevolazioni previste per l'acquisto di ausili informatici e tecnologici sono rivolte alla persona con disabilità che possiede la certificazione dello «stato di handicap» (L. 104/1992) e i loro utilizzo deve essere finalizzato a favorirne l'inclusione.
In tal senso, la Legge prevede che, al momento dell'acquisto di un ausilio, l'interessato esibisca, oltre che il suddetto certificato, anche la prescrizione autorizzativa redatta da un medico specialista della ASL che affermi, fra l'altro, che tale dispositivo sia utile alla persona con disabilità per fini di integrazione, riabilitazione, accesso alla cultura e che vi sia un collegamento funzionale fra l'ausilio e la disabilità della persona stessa. L'appropriatezza dell'ausilio e la disabilità della persona, quindi, può essere valutata solo dal medico specialista della ASL.
In ogni caso, non è previsto alcun limite temporale fra agevolazioni successive relative ai sussidi informatici. Nel caso di acquisti successivi dello stesso tipo di prodotto si potrà presentare una nuova prescrizione autorizzativa, oppure autocertificare di essere in possesso della stessa indicando data di rilascio, servizio o reparto che l'ha rilasciata, e nome del medico che l'ha sottoscritta.