Cosa spetta ad una bimba in affido che deve accertare le condizioni di sordità, ma la Commissione non si è presentata a visita?

a cura del Servizio di Contact Center

Abbiamo una bimba in affido fiscalmente a carico tra un mese compie 3 anni frequenta l'asilo pubblico, a circa un anno ci siamo accorti che non sentiva tant'è che all'età di due anni è stata sottoposta ad impianto cocleare. In pari data cioè all'età di due anni abbiamo chiesto la visita per sordomuti e la 104/92. Il 24 settembre del 2008 è stata chiamata a visita per la sordità, ma non si è presentata la Commissione. Ad oggi non abbiamo avuto esito di nessun genere. Cosa spetta alla bimba ed eventualmente a noi affidatari? Come dobbiamo procedere per non ledere i suoi diritti? Grazie di cuore.

Risposta

Gentile Utente,
in merito al quesito da Lei posto, La informiamo che se la Commissione Medica non si è presentata e, quindi, non ha potuto procedere alla visita per gli accertamenti di sordità (Legge 118/1971) e «stato di handicap» (Legge 104/1992), la bambina non ha alcun riconoscimento sanitario.

Per questo motivo, è necessario che Lei chieda dei chiarimenti all'Ufficio Invalidi Civili della ASL di residenza per sapere se sia stata fissata una nuova data per la visita, oppure se sia necessario ripresentare la domanda.

Attualmente non ci è possibile darLe indicazioni rispetto ai benefici legati a tali riconoscimenti, in quanto questi sono legati alla valutazione della Commissione Medica della ASL.


Per ogni altra informazione, può contattarci telefonicamente al numero 0744 27.46.59.

Nella speranza di aver fornito una risposta chiara ed esaustiva, inviamo cordiali saluti,
Margherita Di Giorgio e Pierangelo Cenci
(Assistenti Sociali del Centro per l'Autonomia Umbro)


Data: 20/02/2009
Sezione: Contact Center » L'Esperto Risponde » Accertamenti sanitari
L'indirizzo di questa scheda è: http://www.cpaonline.it/web/espertorisponde/scheda.php?n_id=438