Gentile Utente,
in merito al quesito da Lei posto, La informiamo che con il riconoscimento di una percentuale di invalidità civile pari al 68% Lei ha diritto:
Per quanto riguarda il diritto alla mobilità, invece, il requisito per usufruire dei benefici previsti dalla legge non è direttamente legato alla percentuale di invalidità civile, quanto al riconoscimento di una «capacità di deambulazione sensibilmente ridotta» in questo caso la persona con disabilità ha diritto a richiedere (nelle modalità che trova nelle schede in Approfondimenti):
Per richiedere il contrassegno invalidi è necessario ottenere una certificazione da parte della Commissione Medica dell'Unità Operativa di Medicina Legale della Sua ASL di residenza che attesti una capacità di deambulazione sensibilmente ridotta. Ottenuta la certificazione medica potrà richiedere il contrassegno.
Inoltre se Le sarà riconosciuta la titolarità del contrassegno invalidi del tipo «permanente» Lei potrà richiedere l'istituzione di un'area di parcheggio personalizzata per l'autoveicolo utilizzato (detto anche «parcheggio ad personam»). In questo caso deve anche avere la proprietà di un autoveicolo o essere beneficiario in quanto persona trasportata.
Infine, in presenza degli altri requisiti richiesti, potrà usufruire delle agevolazioni previste per i veicoli. Per i dettagli Le consigliamo di consultare la terza scheda che trova in Approfondimenti.
Scheda Contact Center: Il contrassegno invalidi
Scheda Contact Center: Il parcheggio ad personam
Scheda Contact Center: Agevolazioni veicoli
Nella speranza di aver fornito una risposta chiara ed esaustiva, inviamo cordiali saluti,
Margherita Di Giorgio e Pierangelo Cenci
(Assistenti Sociali del Centro per l'Autonomia Umbro)