Con il 67% di invalidità posso avere il parcheggio riservato nel condominio?

a cura del Servizio di Contact Center

Salve. Sono un invalido civile con il 67% di invalidità, per infarto acuto del miocardio e per spondilodisco artrosi lombosacrale con impegno funzionale dx. Vorrei sapere se posso avere diritto ad un posto auto nel cortile condominiale. Cordiali saluti.

Risposta

Gentile Utente,
in merito al quesito da Lei posto, La informiamo che l'assegnazione del posto auto all'interno del cortile interno del Suo condominio è vincolato ad una serie di requisiti. Il primo riguarda la definizione della Sua difficoltà di deambulazione: infatti, la possibilità di usufruire di un posto auto riservato è legata alla riduzione delle difficoltà motorie conseguenti a dover effettuare un lungo percorso a piedi. Le difficoltà di deambulazione devono essere indicate nel Verbale di Prima Istanza (che Le è stato rilasciato dalla ASL e in cui è riportata la percentuale di invalidità civile).

Inoltre, appurata la sussistenza delle condizioni di cui sopra, per poter usufruire dell'assegnazione di una posto auto all'interno del cortile condominale è necessario che siano presenti i requisiti di sicurezza previsti dalle normative sull'edilizia. Le consigliamo, pertanto, di esporre la questione all'amministrazione del condominio e verificare che gli spazi per un eventuale parcheggio siano a norma.


Nella speranza di aver fornito una risposta chiara ed esaustiva, inviamo cordiali saluti,
Margherita Di Giorgio e Pierangelo Cenci
(Assistenti Sociali del Centro per l'Autonomia Umbro)


Data: 3/09/2007
Sezione: Contact Center » L'Esperto Risponde » Mobilità » Personale
L'indirizzo di questa scheda è: http://www.cpaonline.it/web/espertorisponde/scheda.php?n_id=67