Gentile Utente,
in merito al quesito da Lei posto, La informiamo che sostanzialmente i tempi per l'aggravamento dell'invalidità civile sono gli stessi che si prospettano nel caso di primo accertamento; per cui dal momento della presentazione della domanda, la ASL ha tre mesi di tempo per comunicare all'interessato la data di convocazione a visita, (la comunicazione avviene tramite raccomandata spedita dalla ASL all'indirizzo indicato sulla domanda). La visita dovrà essere fissata entro i tre mesi dalla presentazione della domanda. Se tali termini non sono rispettati, il richiedente può presentare una diffida all'Assessorato della Sanità della regione di appartenenza che fisserà entro nove mesi la data di visita.
Dal momento che, a quanto ci dice, ha presentato domanda da ormai otto mesi, riteniamo che a breve avrà la risposta, poiché sono, di fatto, scaduti i termini. Il ritardo di notifica può essere determinato da procedure burocratiche, pertanto Le consigliamo di telefonare all'ufficio competente della Sua ASL.
Decreto del Presidente della Repubblica n. 698 del 21 settembre 1994, «Regolamento recante norme sul riordinamento dei procedimenti in materia di riconoscimento delle minorazioni civili e sulla concessione dei benefici economici» (collegamento a sito esterno).
Nella speranza di aver fornito una risposta chiara ed esaustiva, inviamo cordiali saluti,
Anna Vecchiarini e Pierangelo Cenci
(Assistenti Sociali del Centro per l'Autonomia Umbro)