Gentile Utente,
in merito al quesito da Lei posto, La informiamo che l'assegnazione della percentuale di invalidità civile non è condizionata dagli anni contribuitivi, perché è una prestazione che riguarda aspetti sanitari e non previdenziali.
La Commissione Medica che l'ha visitata, ha valutato le Sue attuali condizioni di salute. Se ha riscontrato un aggravamento di tali condizioni rispetto alla data del primo accertamento, potrebbe aver deciso di aumentarLe la percentuale di invalidità civile (magari assegnandoLe anche il 100%); qualora, invece, la situazione valutata non abbia presentato un significativo cambiamento, la Commissione potrebbe aver deciso di lasciare, per il momento, la percentuale così com'è e, magari, richiamarLa a visita tra qualche tempo.
Come vede, le possibilità sono diverse, ma tutte sono legate alle Sue condizioni di salute e non al possesso di requisiti previdenziali.
Le consigliamo di visitare la scheda che torva in approfondimenti per conoscere l'ammontare dei benefici economici previsti dal riconoscimento dell'invalidità civile.
Scheda tematica: Le percentuali dell'invalidità civile.
Nella speranza di aver fornito una risposta chiara ed esaustiva, inviamo cordiali saluti,
Servizio di Contact Center del Centro per l'Autonomia Umbro