Gentile Utente,
in merito al quesito da Lei posto, La informiamo che il "patentino" (ossia il Certificato di idoneità alla guida per ciclomotori e mini-car) cui Lei si riferisce è necessario qualora l'interessato non abbia ancora raggiunto la maggiore età o, se maggiorenne, non possegga alcun tipo di patente. Il patentino viene conseguito nelle scuole superiori per i minorenni o nelle scuole-guida per tutti gli altri.
Dall'e-mail che ci ha inviato sembra emergere, in prospettiva, la volontà di acquistare un'autovettura (per la quale serve la patente BS - speciale). Per questo motivo, qualora Lei abbia più di 18 anni, non riteniamo utile che Lei consegua il patentino e, successivamente, la patente BS, in quanto con quest'ultima, Lei potrà guidare non solo l'auto, ma anche la mini-car.
La mini-car può essere adattata con dispositivi utili alle Sue necessità, come qualsiasi altra autovettura.
Le scuole-guida, generalmente, hanno a disposizione un'autovettura adattata e non una mini-car adattata (in questo caso è necessario contattare le singole scuole guida per conoscere le modalità con cui poter provare una mini-car adattata).
In merito alla procedura per verificare l'idoneità alla guida, oltre alla visita in Commissione Medica patenti (vedi scheda in Approfondimenti) è importante, anche per venire incontro alle Sue richieste specifiche, effettuare una prova al simulatore di guida e su auto multi adattata dei vari Centri di Mobilità italiani facenti parte del Programma Autonomy della FIAT. Nel nostro servizio, come avrà avuto modo di vedere nel sito, è presente anche il Centro di Mobilità e saremo lieti se volesse venire ad effettuare la prova da noi (a Terni, in Umbria). Qualora la distanza risulti eccessiva, può consultare l'elenco dei Centri di Mobilità più vicini.
Scheda Contact Center: Accertamento dell'idoneità alla guida.
Centri di Mobilità in Italia (collegamento a sito esterno).
Per ogni altra informazione, può contattarci telefonicamente al numero 0744 27.46.59.
Nella speranza di aver fornito una risposta chiara ed esaustiva, inviamo cordiali saluti,
Anna Vecchiarini e Pierangelo Cenci
(Assistenti Sociali del Centro per l'Autonomia Umbro)