Adattamenti all'automobile e valutazione della capacità di guida

a cura del Servizio di Contact Center

Gentili assistenti sociali, innanzitutto non ho capito se il vostro servizio di esperto risponde è rivolto solo alle persone di Terni o Perugia. Io non sono di Terni (come ho dovuto indicare nella domanda) ma non so a chi rivolgermi. Ho avuto da poco il riconoscimento dell'invalidità civile con percentuale del 100%. Adesso mi muovo con una sedia a rotelle e tutti mi dicono che non potrò più guidare perché i costi degli adattamenti di guida sono proibitivi. Le vostre schede sull'argomento non le ho trovate chiarissime. Potete darmi altre delucidazioni? In Puglia non ci sono centri fiat autonomy come il vostro, a chi mi devo rivolgere? Grazie e ciao

Risposta

Gentile Utente,
in merito al quesito da Lei posto, La informiamo che il Centro di Mobilità Umbro - che fa parte del Centro per l'Autonomia Umbro, servizio ad efficacia riabilitativa - è rivolto prevalentemente alle persone residenti in Umbria, ma è aperto e gratuito anche alle persone che risiedono in altre regioni d'Italia.

In merito agli adattamenti, non è possibile basarsi su una "voce di corridoio", ma è necessaria una corretta valutazione da parte della Commissione Medica per le Patenti della Sua ASL di residenza che prescriva l'esatta tipologia di adattamenti necessari per Lei.

Lei può fare richiesta nelle modalità che trova nella scheda in Approfondimenti.

I Centri di Mobilità forniscono, in primo luogo, un'accurata e oggettiva prova delle capacità di guida, mediante un simulatore delle capacità e una prova su circuito con automobile multi adattata per provare effettivamente il tipo di adattamento necessario.

Questa valutazione può essere richiesta dalla persona stessa o dalla Commissione Medica per le Patenti, qualora voglia avvalersi di un parere tecnico altamente qualificato e finalizzato ad una valutazione più specifica.

I Centri di Mobilità offrono, in secondo luogo, una consulenza in merito alle tre aziende italiane che producono adattamenti (Guidosimplex, Handytech e Kivi) e, nello specifico, ai tipi di adattamenti necessari alla singola persona.

Ognuna di queste aziende ha delle officine autorizzate in varie città. Può capitare che nella propria città (soprattutto in quelle piccole) ci sia una sola officina che venda i prodotti di una sola delle aziende indicate. Questo, però, non deve essere visto come un ostacolo, in quanto le persone con disabilità sono libere di poter istallare i comandi dell'azienda che ritengono migliore (anche sulla dei preventivi presentati), a prescindere dai comandi venduti dall'officina della propria città. Ad esempio: io sono della città X, ma l'officina autorizzata della mia città non vende gli adattamenti dell'azienda Y che ho scelto. Io ho diritto a farmi istallare i comandi che ho scelto in tute le città le cui officine autorizzate vendono comandi dell'azienda Y.

Nella sezione "Centro di Mobilità Umbro" del nostro sito ci sono ulteriori spiegazioni circa la modalità con cui effettuiamo la prova, i siti delle tre aziende che producono comandi e l'ubicazione di tutti i Centri di Mobilità italiani. Probabilmente il più vicino (tra quelli attualmente attivi) è il nostro a Terni (in Umbria). In ogni caso siamo reperibili per maggiori informazioni anche telefonicamente.


Approfondimenti

Scheda Contact Center: Accertamento sanitario all'idoneità alla guida.


Nella speranza di aver fornito una risposta chiara ed esaustiva, inviamo cordiali saluti,
Servizio di Contact Center del Centro per l'Autonomia Umbro


Data: 19/04/2010
Sezione: Contact Center » L'Esperto Risponde » Accertamenti sanitari » Idoneità alla guida
L'indirizzo di questa scheda è: http://www.cpaonline.it/web/espertorisponde/scheda.php?n_id=896