Gentile Utente,
in merito al quesito da Lei posto, La informiamo che a livello nazionale non esiste una legge che regola il tempo minimo previsto per effettuare la visita domiciliare per prescrivere ausili e protesi. In Umbria, la regione in cui offriamo il nostro servizio, c'è una Delibera regionale che disciplina la materia nei confronti dei medici fisiatri. In altre regioni, invece, la questione è disciplinata da regolamenti aziendali delle singole ASL.
Da quanto desumiamo dalla Sua domanda, inoltre, riteniamo che, per Suo padre, la visita domiciliare del neurologo non si limiti solo alla prescrizione di ausili e protesi. In questo caso, è il servizio competente della Sua ASL a poterLe dare maggiori delucidazioni (cosa che potrà essere fatta da Lei stesso o da noi se ci fornirà dettagli maggiori circa la Sua regione, la ASL di residenza ed un recapito telefonico).
In ogni caso, per poter avere la visita in tempi celeri, consigliamo di far evidenziare dal medico di famiglia l'urgenza della prescrizione.
Nella speranza di aver fornito una risposta chiara ed esaustiva, inviamo cordiali saluti
Margherita Di Giorgio e Pierangelo Cenci
(Assistenti Sociali del Centro per l'Autonomia Umbro)