Gentile Utente, in merito al quesito da Lei posto, La informiamo che esistono specifici modelli di biciclette (handbike) che possono agganciarsi alle carrozzine. Le tipologie di handbike differiscono sia sulla base del tipo di attività che la persona con disabilità vuole fare (a tre ruote per gare agonistiche, ad una ruota collegabile alla propria carrozzina per gite e spostamenti quotidiani, ecc.), sia dal tipo di carrozzina che possiede.
La informiamo, inoltre, che la fornitura dell'handbike - sia quella a tre ruote e a telaio rigido, sia quella ad una ruota collegabile alla propria carrozzina - è riconducibile al codice 12.24.21.130 del Nomenclatore Tariffario all'Allegato 1, Elenco 1., per un importo massimo di circa 817,40 Euro (si precisa che la tariffa del Nomenclatore risale al 1999 ed è espressa in Lire).
Questo significa che, per poter avere l'erogazione dell'handbike con una copertura dei costi totale o parziale da parte della propria ASL, è necessario attivare la procedura di richiesta di ausili e protesi come nelle modalità che trova nella Scheda in Approfondimenti.
Il Servizio di Contact Center Le offre la possibilità di contattare le Terapiste Occupazionali del Centro per l'Autonomia Umbro per avere una consulenza gratuita (telefonica o diretta) in merito all'eventuale scelta dell'handbike (delle ditte produttrici), la valutazione dell'idoneità della stessa con la disabilità di Suo nipote, le caratteristiche della carrozzina da lui posseduta e così via.
Il Centro per l'Autonomia Umbro si trova in Via Giovanni XXIII n. 25 a Terni, 05100 (TR), tel. 0744 27.46.59.
Scheda Contact Center: Autorizzazione alla fornitura di assistenza protesica.
Nella speranza di aver fornito una risposta chiara ed esaustiva, inviamo cordiali saluti
Anna Vecchiarini e Pierangelo Cenci
Assistenti sociali del Centro per l'Autonomia Umbro