Chiedo cortesemente un'informazione rispetto all'ISEE più precisamente sul valore della scala di equivalenza. Nel fare il conteggio ISEE, per un buono per mia figlia, il valore scala di equivalenza mi è passato da 1,97 dell'anno precedente a 1,57 per questo anno. Premetto che la situazione reddituale 2010 è inferiore di ben Euro 5.000,00 rispetto all'anno precedente, ma nonostante questo l'ISEE è superiore, sembra perché mia figlia è diventata maggiorenne il 04/04/2011. Ma se l'ISEE è valutato secondo il reddito dell'anno 2010 (e per tutto l'anno 2010 mia figlia era minore) e la nostra famiglia è costituita da un solo genitore (solo io come l'anno precedente) il valore della scala di equivalenza mi cambia?? Ringrazio anticipatamente
LILIA, 51 anni
Risposta
Gentile Utente,
in merito al quesito da Lei posto, La informiamo che la domanda esula dalla nostra competenza sia perché la questione è più propriamente materia di commercialisti, dei CAAF o di altri enti addetti, sia perché dalla Sua domanda non si evince se l'interessata (sua figlia) presenti o meno una situazione di disabilità (elemento che pregiudicherebbe in ogni caso la possibilità, da parte nostra, di fornirLe un concreto aiuto).
Per ogni altra informazione, può contattarci telefonicamente al numero 0744 27.46.59. Le ricordiamo che il Servizio di Contact Center è aperto dal Lunedì al Venerdì dalle ore 10.00 alle ore 13.00 e dalle ore 15.30 alle ore 18.00.
Nella speranza di aver fornito una risposta chiara ed esaustiva, inviamo cordiali saluti,
Anna Vecchiarini e Pierangelo Cenci
(Assistenti Sociali del Centro per l'Autonomia Umbro)