Salve, mio figlio è minorenni cui è stata riconosciuta un'invalidità civile che comporti una persistente difficoltà a svolgere le funzioni proprie dell'età, hanno dato a lui la indennità di accompagnamento, non può anche avere la indennità di frequenza?
Rosana, 36 anni
Risposta
Gentile Utente,
in merito al quesito da Lei posto, La informiamo che l'«indennità di frequenza» è una provvidenza economica che viene erogata ai minorenni cui è stata riconosciuta un'invalidità civile che comporti una persistente difficoltà a svolgere le funzioni proprie dell'età, per il ricorso continuo o anche periodico a trattamenti riabilitativi a seguito della disabilità riportata. L'erogazione è subordinata, inoltre, alla frequenza di corsi di studio o di cicli riabilitativi.
Questa indennità è incompatibile con l'«indennità di accompagnamento per gli invalidi civili» che viene attribuita in caso di impossibilità a svolgere i principali atti della vita quotidiana e che, solitamente, dovrebbe essere attribuita in caso di maggiore gravità della disabilità.
Per ogni altra informazione, può contattarci telefonicamente al numero 0744 27.46.59. Le ricordiamo che il Servizio di Contact Center è aperto dal Lunedì al Venerdì dalle ore 10.00 alle ore 13.00 e dalle ore 15.30 alle ore 18.00.
Nella speranza di aver fornito una risposta chiara ed esaustiva, inviamo cordiali saluti,
Anna Vecchiarini e Pierangelo Cenci
(Assistenti Sociali del Centro per l'Autonomia Umbro)