Vorrei un'informazione, sono una ragazza che ha un'invalidità parziale e prendo 267 euro, ho subito tante operazioni all'intestino, ma vorrei sapere, per il momento ci sono i miei, ma un domani che non ci saranno......come vivo??????? Questa è la mia domanda, nelle norme della legge, più in là posso avere un lavoro anche part-time,anche perché solo con quello che mi danno ci pago solo l'affitto,vivo in una casa dell'arte,datemi un consiglio!grazie.
, anni
Risposta
Gentile Utente,
in merito al quesito da Lei posto, La informiamo che il riconoscimento dell'invalidità civile di per sé non preclude la possibilità di poter lavorare nemmeno quando la gravità è valutata al più alto livello. Il compito di accertare la possibilità di lavorare è affidato ad un'apposita visita collegiale che, tra l'altro, favorisce l'iscrizione delle persone con disabilità (con almeno il 46% di invalidità civile riconosciuta) alle liste di collocamento mirato previste dalla Legge n. 68/1999. Le modalità di accertamento sono riportate nella scheda che trova in Approfondimenti.
Quindi, venendo al Suo specifico caso, può tranquillamente ricercare un lavoro (o mediante le modalità sopra dette o autonomamente) tenendo a mente che, nel caso in cui il suo reddito personale annuo dovesse superare il limite fissato annualmente, che per il 2011 è di Euro 4.470,70, Le verrà sospeso l'assegno mensile di assistenza che al momento percepisce.
Approfondimenti
Scheda Contact Center: Accertamento delle condizioni di disabilità ai fini del collocamento mirato.
Nella speranza di aver fornito una risposta chiara ed esaustiva, inviamo cordiali saluti,
Anna Vecchiarini e Pierangelo Cenci
(Assistenti Sociali del Centro per l'Autonomia Umbro)