Buongiorno, innanzitutto sono a ringraziare oer il buon servizio che date, e Vi chiedo....mio figlio e Con cardiopatia congenita e PCI percepisce una pensione di circa 480,00 euro mese, chiedo io mamma (non sono sposata), vivo con la sola pensione di mio figlio...ho diritto ad avere una pensione di accompagnamento... Sicuri di di una Vostra risposta in merito...Vi saluto
Luca, 15 anni
Risposta
Gentile Utente,
in merito al quesito da Lei posto, La informiamo che l'invalidità civile è un accertamento sanitario che viene riconosciuto esclusivamente alla persona con disabilità e, a questa, sono destinate le prestazioni economiche al riconoscimento correlate. Il titolare, pertanto, è esclusivamente Suo figlio. Capiamo le difficoltà economiche nelle quali si può trovare in questo momento, ma eventuali supporti economici ai quali accedere non sono quelli dell'invalidità civile.
La invitiamo, piuttosto, a rivolgersi all'Assistente Sociale del Suo comune, per valutare insieme se c'è la possibilità di accedere a qualche particolare forma di sostegno per famiglie in difficoltà.
Per ogni altra informazione, può contattarci telefonicamente al numero 0744 27.46.59. Le ricordiamo che il Servizio di Contact Center è aperto dal Lunedì al Venerdì dalle ore 10.00 alle ore 13.00 e dalle ore 15.30 alle ore 18.00.
Nella speranza di aver fornito una risposta chiara ed esaustiva, inviamo cordiali saluti,
Anna Vecchiarini e Pierangelo Cenci
(Assistenti Sociali del Centro per l'Autonomia Umbro)