Avendo già usufruito della vostra consulenza ed essendo rimasto pienamente soddisfatto per prontezza ed esaustività sono, di nuovo, ad approfittare del servizio nonché della vostra cordialità, ponendo un ulteriore quesito. Essendo, infatti, portatore di handicap, ma non essendo mai stato iscritto al collocamento obbligatorio, chiedo se potreste illustrarmi dettagliatamente le modalità di calcolo dei punteggi nelle graduatorie negli avviamenti pubblici. Premetto di aver sentito parlare dell'attribuzione di un punteggio base che poi varia secondo alcuni criteri. Sempre certo della vostra attenzione si porgono Distinti Saluti
lorenzo, 35 anni
Risposta
Gentile Utente,
in merito al quesito da Lei posto, La informiamo che le graduatorie per gli avviamenti pubblici vengono elaborate in base ad un punteggio individuale, aggiornato alla data del giorno di adesione all'offerta di lavoro.
Il punteggio individuale è calcolato in base a quanto previsto dal Decreto del Presidente della Repubblica n. 246/1997 (in Umbria questo Decreto è stato integrato anche con la D.G.R. n. 1778/2008).
Tale normativa prevede che gli elementi che concorrono alla formazione del punteggio nelle graduatorie sono:
- Anzianità di iscrizione nella graduatoria del collocamento mirato;
- Reddito individuale della persona con disabilità;
- Carico familiare;
- Percentuale di invalidità.
La Regione Umbria, inoltre, prende in considerazione due ulteriori elementi:
- Difficoltà di locomozione sul territorio;
- Possesso di patente di guida (solo per coloro che hanno difficoltà di locomozione nel territorio).
In base ad ogni singolo elemento viene attribuito un punteggio. La somma dei singoli punteggi determina il punteggio finale per la graduatoria.
Chi ottiene meno punti è primo in graduatoria.
Come Lei giustamente scrive, a tutti gli iscritti è attribuito un punteggio base uguale a +1000; su tale punteggio base si vanno ad aggiungere o sottrarre i punti in base ai singoli punteggi calcolati per ogni elemento sopra elencato.
Per i dettagli sui punti attributi in base agli elementi sopraindicati, La invitiamo a consultare il DPR citato (e che Le indichiamo nella sezione Approfondimenti), all'interno del quale sono elencati i vari punti a seconda dell'anzianità, del reddito e dell'invalidità.
Approfondimenti
Decreto del Presidente della Repubblica n. 246/1997
Nella speranza di aver fornito una risposta chiara ed esaustiva, inviamo cordiali saluti,
Servizio di Contact Center del Centro per l'Autonomia Umbro