Salve avrei bisogno di alcune informazioni. Io sono disabile con indennità di accompagnamento più invalidità civile. Il tutto ammonta a 758.00 euro al mese, una povertà totale perché tutto ciò non ti lascia vivere per come si dovrebbe vivere almeno dignitosamente. Sono iscritta anche al collocamento liste speciali ma ad oggi niente. Volevo sapere se mi spetta la pensione di inabilità lavorativa avendo un punteggio massimo e permanente cioè a vita. Se mi spetta ho bisogno di capire le modalità per fare la richiesta. E poi avrei bisogno di sapere se ci può essere un vitalizio di stato perché quello che ho me l'hanno causato i medici al momento del parto. Nell'attesa colgo l'occasione di porgere cordiali saluti
Antonietta, 51 anni
Risposta
Gentile Utente,
in merito alla Sua richiesta, La informiamo che per poter percepire la pensione di inabilità lavorativa bisogna aver versato almeno 5 anni di contributi all'INPS (o eventualmente ad un altro ente previdenziale). Dalla Sua email non si evince se Lei abbia mai lavorato, per cui non è per noi possibile esprimerci.
In merito al vitalizio da Lei richiesto, invece, al momento non è prevista nessuna prestazione. Infatti i risarcimenti per danni causati da malasanità possono essere fatti valere entro dieci anni dall'evento.
Quello che Le possiamo consigliare è di rivolgersi all'Assistente Sociale del Suo Comune per valutare insieme se esistono sussidi economici per persone in situazione di povertà o eventualmente percorsi per facilitare l'inserimento lavorativo.
Per ogni altra informazione, può contattarci telefonicamente al numero 0744 27.46.59. Le ricordiamo che il Servizio di Contact Center è aperto dal Lunedì al Venerdì dalle ore 10.00 alle ore 13.00 e dalle ore 15.30 alle ore 18.00.
Nella speranza di aver fornito una risposta chiara ed esaustiva, inviamo cordiali saluti,
Anna Vecchiarini e Pierangelo Cenci
(Assistenti Sociali del Centro per l'Autonomia Umbro)