SONO DISOCCUPATO DA PIU' DI 5 ANNI, NULLA TENENTE, CELIBE E ANZIANO CON UNA DISABILITA' RICONOSCIUTA DEL 60%, INFERIORE AL 74% PREVISTO PER AVERE DIRITTO ALL' ASSEGNO DI ASSISTENZA. MI CHIEDO E VI CHIEDO, NON ESISTE ALTRA FORMA ASSISTENZIALE CHE MI POSSA AIUTARE?
MARIO, 60 anni
Risposta
Gentile Utente,
in merito al quesito da Lei posto, La informiamo che, come Lei giustamente scrive, le prestazioni economiche correlate all'invalidità civile richiedono un riconoscimento dell'almeno il 74%.
Altre prestazioni assistenziali riconducibili all'invalidità civile non ce ne sono, tuttavia, per altre eventuali integrazioni al reddito, Le consigliamo di rivolgersi presso il Suo Comune di residenza per informarsi in merito alla sussistenza di contributi economici di sostegno al reddito per persone che versano in situazioni di difficoltà economiche.
Per ogni altra informazione, può contattarci telefonicamente al numero 0744 27.46.59. Le ricordiamo che il Servizio di Contact Center è aperto dal Lunedì al Venerdì dalle ore 10.00 alle ore 13.00 e dalle ore 15.30 alle ore 18.00.
Nella speranza di aver fornito una risposta chiara ed esaustiva, inviamo cordiali saluti,
Anna Vecchiarini e Pierangelo Cenci
(Assistenti Sociali del Centro per l'Autonomia Umbro)