Con la presente sono a richiedere informazioni riguardanti la bicicletta per disabili riconducibile a nomenclatore.Cinque mesi fa, pagando la differenza di prezzo rispetto a quella del nomenclatore, mi è stata passata come ausilio una carrozzina. Ho anche un'altra carrozzina più vecchia che uso per lavoro che mi fa assumere una postura non adeguata: vorrei avere informazioni anche sulla possibilità che questa mi venga sostituita con una più adeguata.In attesa di un Vs. cortese riscontro porgo cordiali saluti.
Fabio, 40 anni
Risposta
Gentile Utente,
in riferimento a quanto da Lei richiesto, La informiamo che la fornitura della bicicletta manuale (handbike), sia quella a tre ruote e a telaio rigido, sia quella ad una ruota collegabile alla propria sedia a ruote, è riconducibile al codice 12.24.21.130 del Nomenclatore Tariffario all'Allegato 1, Elenco 1. Per un importo massimo di circa 817,40 Euro (si precisa che la tariffa del Nomenclatore risale al 1999 ed è espressa in Lire).
Per quanto riguarda il problema della sedia a ruote che Lei utilizza sul posto di lavoro, La informiamo che è possibile richiedere all'ASL interventi di modifica della postura. Tuttavia, per poterLe dare una risposta più precisa, è necessario capire se vi sia la necessità di cambiare la sedia a ruote che Lei possiede o di aggiungere specifici dispositivi per l'adeguamento del sistema di postura, oppure, più semplicemente, provvedere ad un diverso basculamento. Nei primi due casi, è necessario sapere se la sedia Le è stata erogata dall'Azienda USL e, in caso affermativo, da quanto tempo la possiede e se in questo periodo Le è mai capitato di dover sostituire parti o accessori. Nel caso in cui la sedia abbia bisogno di un diverso basculamento, invece, è probabilmente sufficiente recarsi dal sanitario di fiducia, che provvederà a modificare la postura.
APPROFONDIMENTI:
Glossario: Nomenclatore Tariffario
Nella speranza di aver fornito una risposta chiara ed esaustiva, inviamo cordiali saluti.
Michela Battista e Pierangelo Cenci
(Assistenti Sociali del Centro per l'Autonomia Umbro)