Ho un'invalidità al 100% e la legge 104/1992 e vorrei sapere se dell'agevolazione del 4% sull'I.V.A. posso usufruirne per qualsiasi acquisto? E se sì, quale articolo deve essere scritto nel verbale? Grazie per la vostra disponibilità.
Teresita, 57 anni
Risposta
Gentile Utente,
in merito al quesito da Lei posto, La informiamo che l'agevolazione dell'IVA al 4% è prevista per una serie di beni o servizi strettamente legati alle condizioni di salute della persona con disabilità che possiede il verbale di «accertamento dello stato di handicap» (Legge n. 104/1992).
In base al tipo di prestazione, bene e servizio, sono previste modalità diverse per richiedere tale agevolazione. In generale è richiesta l'esibizione del verbale di «accertamento dello stato di handicap». La presenza o meno del requisito dell'«handicap in situazione di gravità» (articolo 3, comma 3) dipende dal tipo di bene e servizio: in alcuni casi è tassativo in altri non è richiesto.
Un'altra caratteristica valida in senso generale è che per l'acquisto di ausili o di apparecchiature elettroniche è necessaria l'esibizione - oltre che del verbale della 104/1992 - anche della prescrizione del medico specialista della ASL (non del medico di famiglia) che attesti che quell'ausilio o quella specifica apparecchiatura elettronica sia funzionale all'eliminazione o alla riduzione dello svantaggio o dell'emarginazione sociale.
In questa scheda vengono illustrate tutte le agevolazioni che interessano le persone con disabilità che possiedono il certificato dello «stato di handicap» (con o senza gravità).
Nella speranza di aver fornito una risposta chiara ed esaustiva, inviamo cordiali saluti,
Anna Vecchiarini e Pierangelo Cenci
(Assistenti Sociali del Centro per l'Autonomia Umbro)