Salve. A seguito di un incidente alla gamba destra ho subìto una riduzione della mobilità del piede destro (caviglia parzialmente bloccata a 90°), mi è stata riconosciuta l'invalidità civile del 30% e non ho dovuto effettuare nessuna visita per la conferma della patente B che possiedo dal 2006. Dovendo comprare una nuova auto, per comodità ho deciso di prenderla con cambio automatico, e mi hanno detto che è possibile richiedere anche il pedale dell'acceleratore posizionato a sinistra del pedale del freno (modifica reversibile). Tale "optional" mi sarebbe comodo in quando il piede destro mi crea un po' di impaccio alla guida. Dato che non voglio usufruire di nessun tipo di agevolazione fiscale ne sull'acquisto del veicolo ne su adattamenti, volevo sapere se posso richiedere tale modifica del pedale dell'acceleratore e sua omologazione senza dover ottenere prima la patente B speciale (vorrei mantenere la mia patente di guida normale). Grazie in anticipo.
Davide, 24 anni
Risposta
Gentile Utente,
in merito al quesito da Lei posto, La informiamo che il tipo di modifica di cui Lei parla richiede inevitabilmente la patente B speciale, dal momento che - mentre il cambio automatico può essere considerato anche solo un semplice "optional" - la modifica del pedale dell'acceleratore, invece, è una variazione che è giustificata solo da un'impossibilità oggettiva a muovere il piede o la gamba destra.
Dal momento che Lei scrive «il piede destro mi crea un po' di impaccio alla guida», riteniamo che forse sarebbe opportuno quantificare questo "impaccio" e valutare se ostacola effettivamente una guida sicura per lei e per gli altri.
A questo proposito, può prendere un appuntamento presso il Centro di Mobilità Umbro (uno dei servizi - insieme al presente - del Centro per l'Autonomia Umbro), dove potrà sottoporsi ad una valutazione gratuita con Simulatore di guida e prova su circuito e verificare così se sia necessario o meno procedere con lo spostamento del pedale dell'acceleratore a sinistra. La valutazione presso il Centro di Mobilità Umbro potrà essere presentata eventualmente presso la Commissione Medica Patenti, nel caso in cui sia necessario procedere al passaggio alla patente B speciale.
Nella speranza di aver fornito una risposta chiara ed esaustiva, inviamo cordiali saluti,
Servizio di Contact Center del Centro per l'Autonomia Umbro