Salve, ho inviato la certificazione medica e specialistica all'INPS per richiedere l'invalidità e l'accompagnamento. Ho consegnato i documenti al patronato INAS che dovrà istruire la pratica. Attualmente, però, ho urgenza di traverse e pannoloni. Come posso ottenerli evitando inutili passaggi burocratici? Grazie.
lazzari, 77 anni
Risposta
Gentile Utente,
in merito al quesito da Lei posto, La informiamo, innanzitutto, che i requisiti per ottenere la fornitura di ausili con sistema ad assorbenza è riservata a:
- persone con problemi di incontinenza;
- persone con certificazione di invalidità civile, invalidità di guerra ed invalidità per servizio (purché l'invalidità riconosciuta sia superiore al 33%);
- a minori di anni 18 che necessitano di un intervento di prevenzione cura e riabilitazione di un'invalidità permanente.
Dunque, dovrebbe richiedere la prescrizione al medico curante o allo specialista, in cui vengono specificati diagnosi, tipo e quantitativi degli ausili e periodo di validità. Nel Suo caso, il medico o lo specialista potrà indicare anche che è stato avviato, ed è in corso, il percorso per la richiesta dell'invalidità civile e dell'accompagnamento.
Ad ogni modo, Le consigliamo di rivolgersi anche al proprio Centro di Salute di riferimento, per avere maggiori informazioni in merito.
Nella speranza di aver fornito una risposta chiara ed esaustiva, inviamo cordiali saluti,
Servizio di Contact Center del Centro per l'autonomia Umbro