Buongiorno, il 10 febbraio del c.a., dopo uno sforzo, ho perso quasi completamente la vista. Dopo ricovero, vari controlli e visite ancora in atto, mi è stato diagnosticato una OTTICOPATIA POST-TRAUMATICA. Su consiglio dei medici, ho presentato domanda per invalidità civile. Volevo cortesemente sapere dopo quanto si viene chiamati per visita di accertamento da parte della Commissione medica INPS? Ringrazio vivamente e porgo i più. Cordiali saluti.
Dante, 49 anni
Risposta
Gentile Utente,
in merito al quesito da Lei posto, La informiamo che la Circolare dell'INPS n. 131 del 28 dicembre 2009 [link a sito esterno], che regola gli aspetti organizzativi e operativi della procedura di invalidità civile, indica il termine di 30 giorni dalla data di presentazione della domanda per l'effettuazione della prima visita presso la Commissione Medica e di 120 giorni (4 mesi) per la conclusione dell'intero processo di accertamento sanitario.
Nel caso la Commissione Medica non fissi la visita di accertamento entro 3 mesi dalla presentazione della domanda, la persona interessata può presentare una diffida all'Assessorato regionale competente che provvede a fissare la visita entro il termine massimo di 270 giorni dalla data di presentazione della domanda; se questo non accade (silenzio rigetto) si può ricorre al giudice ordinario.
Nella speranza di aver fornito una risposta chiara ed esaustiva, inviamo cordiali saluti,
Servizio di Contact Center del Centro per l'Autonomia Umbro