Buon giorno, avrei bisogno di capire ciò che mi è appena accaduto con la mia invalidità e come fare per fare un ricorso. Ho un'artrite psoriasica diagnosticata nel 1991 con vari alti e bassi di aggravamenti della patologia. Ho iniziato le cure biologiche nel 2005 perché stavo sempre peggio. Ho fatto richiesta di invalidità nel 2011 che è stata riconosciuta al 70%; negli ultimi 2 anni ho avuto un peggioramento importante così ho avviato una domanda di aggravamento: l'altro giorno ricevo l'esito e MI HANNO ABBASSATO l'invalidità al 50% cosa devo fare adesso???? Mi sembra così assurdo. Grazie attendo una vostra risposta.
Sonia, 48 anni
Risposta
Gentile Utente,
in merito al quesito da Lei posto, La informiamo che ha diritto a presentare ricorso contro la decisione presa dalla Commissione Medica per l'invalidità civile entro 180 giorni (6 mesi) dalla data di ricezione del verbale.
Per fare ricorso, dovrà rivolgersi alla «Cancelleria Lavoro» del Tribunale del Suo Comune di residenza e presentare la seguente documentazione:
- i Suoi dati anagrafici;
- le indicazioni della Commissione Medica contro la cui richiede la verifica;
- una fotocopia del verbale impugnato;
- la documentazione medica attestante la richiesta.
Per ulteriori dettagli, può leggere la scheda "Ricorso contro il verbale di accertamento d'invalidità civile, cecità e sordità, dello stato di handicap e di disabilità" del servizio di Contact Center del Centro per l'Autonomia Umbro.
Nella speranza di aver fornito una risposta chiara ed esaustiva, inviamo cordiali saluti,
Servizio di Contact Center del Centro per l'Autonomia Umbro