Salve, sono figlio di una docente di scuola, deceduta 2 anni fa; al momento della morte risultavo invalido al 100 % perché affetto da cancro al colon retto ed ero in terapia chemio e radio. Ricevo una pensione di reversibilità di mia madre, ma da due mesi mi hanno tolto la pensione di invalidità di 280 Euro perché la commissione INPS mi ha abbassato la percentuale di invalidità al 50%. Chiedo se possono togliermi anche la reversibilità nonostante possiedo comunque la certificazione della Legge 104/1992.
vito, 40 anni
Risposta
Gentile Utente,
in merito al quesito da Lei posto, La informiamo che la pensione di reversibilità non ha alcun tipo di correlazione con la pensione di inabilità (invalidi civili totali), ma con la riduzione totale dell'effettiva capacità lavorativa (valutata sulla base di parametri differenti da quelli dell'invalidità civile). Dunque, nonostante le sia stata revocata la pensione di invalidità civile, la pensione di reversibilità non Le verrà revocata, salvo indicazioni di altra natura da parte dell'INPS.
Inoltre, Le precisiamo che la pensione di reversibilità non ha alcun tipo di correlazione con il documento che certifica lo «stato di handicap», così come previsto dalla Legge n. 104 del 5 febbraio 1992 [link a sito esterno].
Dunque, salvo altre considerazioni da parte dell'Ente preposto, la pensione di reversibilità non Le verrà revocata.
Nella speranza di aver fornito una risposta chiara ed esaustiva, inviamo cordiali saluti,
Servizio di Contact Center del Centro per l'Autonomia Umbro