Salve! Mi chiamo Sauro Magara e sono un disabile grave, abito a Perugia, vorrei sapere se il CPA è attivo anche a Perugia, e a chi eventualmente potersi rivolgere, sono molto interessato al progetto di vita indipendente.Grazie.Sauro Magara
Sauro, 50 anni
Risposta
Gentile Utente,
in merito al quesito da Lei posto, La informiamo che il Centro per l'Autonomia Umbro (CpA) ha come unica sede quella di Terni, in via Giovanni XXIII n. 25. Il CpA Umbro si inserisce nella rete associativa FISH ONLUS (Federazione Italiana Superamento dell'Handicap) presente su tutto il territorio nazionale, e, in Umbria, sia nella provincia di Terni, che in quella di Perugia (FISH Umbria ONLUS); qualora fosse interessato a prendere contatti con le diverse associazioni rivolte alle persone con disabilità appartenenti alla FISH Umbria ONLUS, può contattare quelle presenti a Perugia:
- Associazione Paraplegici Umbri (APU), via Mario Angeloni n. 61 - tel.: 075 5042205
- Associazione Italiana Persone Down (AIPD), via Santini n. 8 - tel.: 075 5847162
- Associazione LiberaMente ONLUS, via Penna n. 104 - tel.: 075 5271976
- Associazione Madre Coraggio, via Menicucci n. 32 - tel.: 075 5730749
Per quanto riguarda il Suo interesse per la tematica della vita indipendente, come avrà visto sul nostro sito (alla pagina http://www.cpaonline.it/web/generale/index.php?id=34), la FISH Umbria della provincia di Terni, attraverso l'équipe multidisciplinare del CpA Umbro, gestisce il progetto "Vita spericolata", il quale intende offrire a persone con disabilità motoria e/o sensoriale la possibilità di realizzare un'esperienza di vita indipendente.
Il progetto prevede cicli di partecipazione di due persone con disabilità motoria e/o sensoriale (o una con assistenza notturna), certificata ai sensi della legge 104/1992, per periodi di tempo definiti dai 30 ai 45 giorni presso un appartamento, opportunamente adeguato ed attrezzato, in Strada Sabbione n. 47/B, Terni. I partecipanti al progetto, che dovranno condividere la camera da letto e il bagno, saranno affiancati da un consulente alla pari che li sosterrà e li guiderà lungo un percorso di promozione dell'autonomia personale.
I requisiti per la partecipazione sono i seguenti:
- un'età compresa tra 18 e 65 anni
- elevate potenzialità di autonomia a prescindere dal livello di autosufficienza
- inequivocabile volontà di realizzare un personale progetto di vita indipendente
Il progetto, per le sue caratteristiche, esclude coloro che presentano alterate capacità di autodeterminare le scelte della propria vita, alterate funzioni mentali globali e specifiche come da definizione proposta dalla Classificazione Internazionale del Funzionamento della Disabilità e della Salute (ICF).
Qualora fosse realmente interessato a vivere questa esperienza, è necessario per noi poterLa incontrare personalmente. La invitiamo, pertanto, a prendere contatti per un appuntamento con il Servizio Sociale del CpA Umbro al numero 0744 274659 dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle 18:00, oppure a fornirci il Suo recapito telefonico.
Sperando di averLe dato informazioni esaustive, rimaniamo in attesa di una Sua risposta.
Cordiali saluti,
gli Assistenti Sociali del CpA Umbro
Margherita Di Giorgio
Pierangelo Cenci