Dipendente statale in servizio dal 20/02/1980, attinto da due colpi d'arma da fuoco al braccio dx e all'addome, frattura della clavicola, dell'urna, del radio con movimenti che avvengono con vivo dolore. Di quali benefici può usufruire lo scrivente? Può chiedere la pensione anticipata per inabilità?
salvatore, 53 anni
Risposta
Gentile Utente,
ci scusiamo per il ritardo con cui Le rispondiamo, ma come avrà potuto leggere in home-page, il servizio è stato chiuso per ferie fino ad oggi. In merito al quesito da Lei posto, per poterLe rispondere correttamente è necessario avere maggiori dettagli circa il riconoscimento dello stato di handicap (ai sensi della Legge 104/1992): la Legge prevede dei benefici che differiscono sulla base del riconoscimento del solo «stato di handicap» (art. 3, comma 1, L. 104/1992) o dello «stato di handicap in situazione di gravità» (art. 3, comma 3, L. 104/1992). Nel certificato in Suo possesso sono indicati i suddetti stati con le relative indicazioni giuridiche. Negli approfondimenti troverà le schede di entrambe le tipologie di agevolazioni.
In merito alla seconda questione da Lei sollevata, non conoscendo nello specifico la sua situazione, Le consigliamo di rivolgersi ad un medico specialista e all'INAIL per verificare se le Sue condizioni di salute siano tali da consentire il prepensionamento.
Approfondimenti
Scheda tematica: Agevolazioni per le persone che hanno riconosciuto lo stato di handicap (art. 3, comma 1, Legge 104/1992) (leggi il file in PDF).
Scheda tematica: Agevolazioni per le persone che hanno riconosciuto lo stato di handicap in situazione di gravità (art. 3, comma 3, Legge 104/1992) (leggi il file in PDF).
Normativa di riferimento
Legge n. 104 del 5 febbraio 1992, «Legge-quadro per l'assistenza, l'integrazione sociale e i diritti delle persone handicappate» (collegamento a sito esterno).
Nella speranza di aver fornito una risposta chiara ed esaustiva, inviamo cordiali saluti,
Servizio Contact Center del Centro per l'Autonomia Umbro