Risposta
Gentile professoressa,
in merito alla Sua richiesta di informazioni, materiale, relativo a buone prassi per favorire l'inclusione scolastica degli alunni con disabilità e la partecipazione delle famiglie, le riportiamo materiale che il nostro Centro di Documentazione sulla Disabilità ha ritenuto appropriato per il suo obiettivo. Il materiale è così organizzato:
Link a siti di settore:
- sito dell'Associazione Italiana Persone Down (AIPD): all'interno del sito è presente un osservatorio sull'integrazione scolastica curato dall'Avvocato Salvatore Nocera (vice presidente della FISH) in cui troverà delle schede illustrative di buone prassi. La pagina web permette la selezione del grado di scuola desiderato. L'indirizzo è: http://www.aipd.it/cms/buoneprassi (link esterno).
- sito Educazione e Scuola: abbiamo selezionato una pagina a cura di Flavio Veronesi sui rapporti tra scuola e famiglia. L'indirizzo è: http://www.edscuola.it/famiglie.html (link esterno).
Articoli:
Testo:
Dario Ianes e Andrea Canevaro, «Buone prassi di integrazione scolastica. 20 realizzazioni efficaci», Edizioni Erickson.
Progetto:
Un esempio di progetto realizzato nel Comune di Brescia che punta al coinvolgimento dei genitori nella vita scolastica dei propri figli. L'indirizzo è: http://rsb.provincia.brescia.it/ddbotticino/progetti_spazio_gen.htm (collegamento a sito esterno).
Nella speranza di aver fornito una panoramica esaustiva delle buone prassi che in tutta Italia avvengono, inviamo cordiali saluti,
Margherita Di Giorgio e Pierangelo Cenci
(Assistenti sociali del Centro per l'Autonomia Umbro)