Ciao sono Stefano scrivo da Lucca, soffro di lipotimie, cardiomiopatia aritmogena del ventricolo destro con impianto di defibrillatore bicamerale in prevensione primaria, ipertensione arteriosa, dislipidemia e cardiomegalia. Sulla base di questa diagnosi posso chiedere l'invalidità civile oppure cosa mi spetta di diritto? Aspetto una vostra risposta distinti saluti
Stefano, 31 anni
Risposta
Gentile Utente,
in merito al quesito da Lei posto, La informiamo che le persone che presentano una condizione di salute, tale da richiedere particolari prestazioni di carattere socio sanitario e/o economico, possono fare domanda alla ASL di residenza per sottoporsi alla visita per l'accertamento dell'invalidità civile.
L'apposita Commissione Medica della ASL che effettuerà la visita valuterà la Sua condizione di salute, attribuendo una percentuale relativa al grado di riduzione del livello di funzionamento dell'apparato cardio-circolatorio e alle conseguenze che questo può comportare nella Sua vita. Ad ogni percentuale corrisponde la possibilità di accedere a prestazioni di tipo sanitario e/o a benefici economici. I criteri con cui la Commissione Medica effettua le valutazioni variano caso per caso, pertanto non è determinabile a priori stabilire quale sarà la sua percentuale di invalidità e quali prestazioni e/o benefici potrà ottenere.
Approfondimento
Scheda Contact Center: Richiesta di accertamento dell'invalidità civile.
Nella speranza di aver fornito una risposta chiara ed esaustiva, inviamo cordiali saluti,
Margherita Di Giorgio e Pierangelo Cenci
(Assistenti Sociali del Centro per l'Autonomia Umbro)