Salve, vorrei porvi un quesito: a seguito di visita INPS in data 25.11.08 mi è stata riconosciuto il codice «05 INVALIDO con riduzione permanente della capacita lavorativa dal 74% al 99% art. 2 e 13 L. 118/71 e art. 9 DL 509/88» - percentuale 80%. Posso inoltrare domanda per usufruire della legge 104. E dove devo presentarla? (domanda: posso avere ulteriori agevolazioni....?). Grazie per l'attenzione gradirei ricevere una vostra e-mail. Cordiali saluti.
Vincenzo, 43 anni
Risposta
Gentile Utente,
in merito al quesito da Lei posto, La informiamo che la possibilità di presentare richiesta per l'accertamento dello «stato di handicap» (Legge 104/1992) è indipendente dal riconoscimento per l'invalidità civile, in quanto l'oggetto di valutazione della Legge 104/1992 non sono le condizioni di salute in quanto tali, come nell'accertamento dell'invalidità civile, ma le conseguenze che la disabilità ha per l'individuo che vive e svolge le proprie attività in un determinato ambiente, rispetto alla sua piena realizzazione ed integrazione sociale. Il fine ultimo della normativa, infatti, è ottenere la massima integrazione sociale della persona con disabilità evitandone le condizioni di emarginazione, rimuovendo quelle potenziali e superando quelle effettive.
Per le modalità di richiesta dell'accertamento e per le agevolazioni previste, si rimanda alle schede in Approfondimenti.
Approfondimenti
Scheda Contact Center: Richiesta di accertamento dello stato di handicap
Scheda Contact Center: Agevolazioni previste in caso di riconoscimento dell'articolo 3, comma 1
Scheda Contact Center: Agevolazioni previste in caso di riconoscimento dell'articolo 3, comma 3 (gravità).
Per ogni altra informazione, può contattarci telefonicamente al numero 0744 27.46.59.
Nella speranza di aver fornito una risposta chiara ed esaustiva, inviamo cordiali saluti,
Margherita Di Giorgio e Pierangelo Cenci
(Assistenti Sociali del Centro per l'Autonomia Umbro)