Buongiorno caro esperto, io ho dovuto scendere dal camion perché la mia assenza mentale diventava sempre peggio il mio nervoso con i colleghi era sempre consistente, in poche parole ho visto un certo pericolo per me e per gli altri. Cosa mi può dire? Mi dia un consiglio sono due anni che vado dallo psichiatra. Tanti saluti e a presto
salvatore, 45 anni
Risposta
Gentile Utente,
in merito al consiglio da Lei richiesto, Le suggeriamo, in primo luogo, di monitorare, insieme al Suo medico di fiducia, l'andamento e il buon esito delle terapie che sta portando avanti. In secondo luogo, Le consigliamo di valutare, insieme allo stesso, la possibilità di svolgere una diversa attività lavorativa: infatti, visto che Lei afferma che il Suo precedente lavoro di camionista non può essere più svolto, insieme al Suo medico potrà valutare quali mansioni possono essere adatte alle sue esigenze. Per fare questo, è importante che Lei si rivolga anche al Centro per l'Impiego della Sua provincia e che si iscriva al collocamento mirato per le persone con disabilità (qualora Lei abbia un riconoscimento dell'invalidità civile con una percentuale pari o superiore al 46%) seguendo la procedura indicata nella scheda in Approfondimenti.
Approfondimenti
Scheda Contact Center: Richiesta di accertamento delle condizioni di disabilità ai fini del collocamento al lavoro (L. 68/1999).
Per ogni altra informazione, può contattarci telefonicamente al numero 0744 27.46.59.
Nella speranza di aver fornito una risposta chiara ed esaustiva, inviamo cordiali saluti,
Margherita Di Giorgio e Pierangelo Cenci
(Assistenti Sociali del Centro per l'Autonomia Umbro)