Risposta alla domanda d'invalidità di mia mamma che ha 66 anni e soffre di inizio demenza senile e altre patologie quali diabete, ipertensione, tiroide 3 ulcere ecc le hanno dato l'80% e i seguenti codici patologia princ. ICD 10: E11, pat. assoc. 1 G46, pat.assoc. 2 I10. Cosa vogliono dire e cosa le spetta? Infinitamente e anticipatamente ringrazia
Monica, 34 anni
Risposta
Gentile Utente,
in merito al quesito da Lei posto, La informiamo che i codici riportati sul verbale del riconoscimento dell'invalidità civile di Sua madre fanno riferimento ad un sistema di classificazione delle patologie definito ICD 10 (International Classification of Diseases): ad ogni patologia è associato uno specifico codice. Durante la visita di accertamento dell'invalidità civile, Le Commissioni Mediche associano alla diagnosi anche i codici dell'ICD 10, che avendo valenza internazionale, può essere comparato e condiviso da tutti i medici.
Venendo al Suo caso, il codice E11 rientra nella sezione di codici E00-E90 che fa riferimento alle malattie endocrine, nutrizionali e metaboliche. G46 rientra nella sezione G00-G99 e fa riferimento alle neuropatie. I10, infine, della sezione I00-I99 corrisponde ai disturbi del sistema circolatorio. Per maggiori dettagli, Le consigliamo di parlare con il Suo medico.
Per quanto riguarda, invece, la percentuale, La informiamo che l'80% riconosce un'invalidità civile parziale superiore ai 2/3 cui corrisponde l'erogazione dell'assegno mensile di assistenza che, al compimento dei 65 anni si trasforma, fermi restando i requisiti e l'ammontare, in assegno sociale. Poiché Sua madre ha già compiuto 66 anni, le verrà erogato l'assegno sociale.
Per ogni altra informazione, può contattarci telefonicamente al numero 0744 27.46.59.
Nella speranza di aver fornito una risposta chiara ed esaustiva, inviamo cordiali saluti,
Margherita Di Giorgio e Pierangelo Cenci
(Assistenti Sociali del Centro per l'Autonomia Umbro)